rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, riunione (a distanza) del Comitato per la sicurezza: lotta alle truffe e all'aumento dei prezzi

Il prefetto Castaldo ha disposto le misure in attuazione dei decreti del premier Conte per la limitazione della diffusione del contagio da Covid-19

RIunione venerdì pomeriggio, rigorosamente in videoconferenza, per il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto di Pisa Giuseppe Castaldo, con la presenza in collegamento del sindaco di Pisa, Michele Conti, del presidente della Provincia, Massimiliano Angori, e dei vertici provinciali delle forze dell’ordine.
Al centro dell'incontro a distanza le misure attuative del decreto del presidente del Consiglio dello scorso 11 marzo sul Coronavirus e sui provvedimenti restrittivi per fermare il contagio.

Nel corso della riunione è stata operata una analisi puntuale dei controlli e delle misure di prevenzione già operative a livello provinciale.

Il prefetto Castaldo ha disposto la sospensione dell’assistenza della forza pubblica per l’esecuzione degli sfratti in provincia fino al 3 aprile, l’intensificazione dei controlli per prevenire comportamenti non in linea con le prescrizioni in tema di mobilità e apertura di esercizi. Forze dell’ordine e Polizie locali opereranno inoltre al fine di evitare ogni assembramento.

Il dottor Castaldo ha disposto inoltre l’avvio di una attività di informazione e sensibilizzazione diretta agli anziani per scongiurare tentativi di truffa, che si stanno già verificando in altri territori, da parte di persone che si presentino nelle abitazioni facendosi passare per addetti all’effettuazione di tamponi. I cittadini sono invitati a contattare in questi casi le forze dell'ordine.

Infine tra le misure la massima vigilanza da parte della Guardia di Finanza su eventuali episodi e segnalazioni di sofisticazioni o aumenti dei prezzi dei prodotti quali mascherine, disinfettanti e altri generi soggetti a grande richiesta in questo momento di emergenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, riunione (a distanza) del Comitato per la sicurezza: lotta alle truffe e all'aumento dei prezzi

PisaToday è in caricamento