Martedì, 28 Settembre 2021
Cronaca Calcinaia / Via Giuseppe Verdi

Calcinaia, si cambia: modifiche alla viabilità in via Verdi e in via Vicinale San Lorenzo

In via Verdi verrà istituito il senso unico di marcia a partire dal numero civico 2 (corrispondente all’intersezione con via Case Bianche) fino al numero civico 9. In via Vicinale San Lorenzo invece l’accesso in direzione via Della Botte – via Della Lucchesina sarà limitato ai soli autorizzati

Cambiamenti in vista in via Verdi e in via Vicinale San Lorenzo. Questa coppia di arterie fornacettesi sarà infatti protagonista di alcuni provvedimenti alla circolazione previsti dalla Polizia Municipale, finalizzati a soddisfare le esigenze dei cittadini e a garantire la sicurezza degli utenti.

Per quanto riguarda via Verdi, l’ordinanza emessa prevede l’istituzione del senso unico di marcia a partire dal numero civico 2 (corrispondente all’intersezione con via Case Bianche) fino al numero civico 9. Questa decisione rende nullo il divieto di sosta precedentemente stabilito nella medesima zona, senza però andare a inficiare il divieto esistente relativo allo spazzamento stradale, che rimane dunque invariato.
L’intervento è stato messo in atto per dar risposta alle richieste dei residenti. Questi ultimi, infatti, nell’ambito di un’assemblea pubblica, avevano manifestato l’esigenza di far decadere il divieto di sosta inizialmente istituito su un lato della carreggiata, azione motivata dalle ridotte dimensioni della via in questione. L’attivazione del senso unico di marcia rappresenta dunque il punto di incontro tra le due necessità: l’interesse dei cittadini e la salvaguardia dell’incolumità di autisti, passeggeri e pedoni.

Un diverso destino si profila invece per via Vicinale San Lorenzo, in cui l’accesso in direzione via Della Botte – via Della Lucchesina sarà limitato ai soli autorizzati. A poter circolare in questo tratto saranno dunque soltanto i residenti in via Vicinale San Lorenzo, via Della Lucchesina, via Verdi e via Case Bianche, nell’area compresa tra il numero civico 60 e il numero civico 86, nonché i proprietari di terreni e immobili che si affacciano nelle suddette vie. L’autorizzazione (un contrassegno azzurro con la scritta 'Comune di Calcinaia –  Polizia Municipale – Autorizzazione al Traffico') sarà rilasciata presso il Comando dei Vigili o direttamente in strada, durante i controlli in via Vicinale San Lorenzo, esibendo la carta di circolazione del veicolo o un altro documento in grado di attestare il suo effettivo utilizzo.
A suggerire questa decisione è stata la necessità di regolare e controllare in modo più efficace il traffico in Via Vicinale San Lorenzo, un’arteria con ridotte dimensioni che costeggia il Canale Emissario. Fino ad oggi, infatti, all’ingresso della strada veniva segnalato un divieto di accesso per i non residenti piuttosto generico, in cui non venivano indicate la aree interessate; ciò rendeva i controlli difficoltosi e causava, soprattutto in alcune ore del giorno, un uso improprio della strada, con situazioni di intralcio e pericolo. La nuova limitazione agevolerà quindi l’effettuazione dei controlli da parte delle forze dell’ordine, garantendo maggior sicurezza e una circolazione più fluida e scorrevole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcinaia, si cambia: modifiche alla viabilità in via Verdi e in via Vicinale San Lorenzo

PisaToday è in caricamento