rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Gioco del Ponte: tutte le misure di sicurezza e le modifiche al traffico

Alcune ordinanze entrano in vigore già da giovedì 23 giugno

Sabato 25 giugno si svolgerà sul Ponte di Mezzo il Gioco del Ponte. Per consentire lo svolgersi in sicurezza della manifestazione l’amministrazione, in accordo con il servizio 118, ha predisposto la presenza di presidi sanitari di emergenza con utilizzo di 2 mezzi di soccorso con medico a bordo nei pressi di Ponte di Mezzo, oltre a 4 ambulanze con personale di Croce Rossa Italiana, Misericordia, Pubblica Assistenza e un mezzo nautico dei Vigili del Fuoco. E' prevista inoltre la presenza di 40 steward in ausilio delle forze dell’ordine che saranno impiegati presso la postazioni di chiusura dei lungarni e nelle vicinanze del Ponte di Mezzo, per consentire una sicura fruizione della manifestazione. Sono stati inoltre adottati i seguenti provvedimenti temporanei alla viabilità e sosta.

Provvedimenti alla sosta per scarico costumi e figuranti:
- via Gori intero tratto per il giorno 25 giugno con orario 8/20 e nel tratto da via del Carmine a via S. Bernardo nel periodo 23-25 giugno e 27-29 giugno, divieto di sosta con rimozione coatta;
- via San Francesco, tratto dalla scuola Elementare 'D. Chiesa' fino a Borgo Stretto, il 25 giugno con orario 8/20, divieto di sosta con rimozione coatta.

Provvedimenti alla sosta per parcheggi riservati:
- via Toselli lato sx, per riservare gli stalli di sosta ad operatori TV e ospiti manifestazione, dalle ore 15 del 25 giugno alle ore 1 del 26 giugno;
- via Curtatone e Montanara ambo i lati, fino piazza San Frediano, per riservare gli stalli di sosta agli ospiti della manifestazione, dalle ore 15 del 25 giugno alle ore 1 del 26 giugno.

Provvedimenti sui lungarni e sui ponti:
- divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 14 del 25 giugno alle ore 10 del 26 giugno nelle seguenti vie: Lungarno Pacinotti, Lungarno Mediceo, Lungarno Fibonacci, Lungarno Galilei, Lungarno Gambacorti;
- divieto di transito veicolare dalle ore 14 del 25 giugno alle ore 2 del 26 giugno, nelle seguenti vie: Lungarno Pacinotti, Lungarno Mediceo, Ponte della Fortezza lato Ovest, Lungarno Galilei, Lungarno Gambacorti. Durante questa fase la corsia Nord del Lungarno Pacinotti da via S. Maria al Ponte Solferino in uscita sarà libera alla circolazione.
- Esteso il divieto di transito veicolare a partire dalle ore 18 del 25 giugno fino al termine del corteo storico nelle seguenti Vie: Lungarno Pacinotti (tratto da S. Maria a Ponte Solferino, Lungarno Fibonacci, Ponte della Fortezza (entrambe le corsie), Ponte Solferino. Durante questa fase tutti gli accessi ricadenti nelle suddette strade saranno chiusi al traffico veicolare con transenne: via Palestro, inversione del senso unico nel tratto via Cavour e via Verdi; obbligo di svolta in via Trento per i veicoli in uscita da via S. Maria; istituzione del senso unico alternato in via San Niccola; istituzione del senso unico alternato su via Flaminio Dal Borgo.
- Aperto il traffico veicolare al termine del corteo storico nelle seguenti vie: Ponte Solferino, Lungarno Pacinotti tratto della corsia Nord da Via S. Maria a Ponte Solferino in uscita, Lungarno Mediceo tratto da Piazza Mazzini in uscita verso Lung. Buozzi, Ponte della Fortezza corsia est, Lungarno Fibonacci;

Provvedimenti di chiusura al traffico veicolare e pedonale:
- divieto di transito veicolare e pedonale, ad eccezione dei figuranti del Gioco del Ponte, Forze dell’ordine e autorizzati, dalle ore 18 del 25 giugno al termine della manifestazione nelle seguenti Vie e Piazze: Ponte di Mezzo, Piazza Garibaldi, Piazza del Pozzetto, Via Rigattieri, Borgo stretto (tratto compreso da Piazza Garibaldi a Via delle Colonne loggiati compresi), Piazza XX Settembre, Via degli Uffizi, Logge di Banchi e Via Banchi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioco del Ponte: tutte le misure di sicurezza e le modifiche al traffico

PisaToday è in caricamento