rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

Molino Rossi, in 25 restano senza lavoro: "Siano riassunti per primi"

Annunciata una manifestazione dalla Flai Cgil per il 16 novembre a Ripafratta

Il licenziamento c'è stato, ma la lotta non è finita. Promette battaglia la Federazione Lavoratori AgroIndustriali Cgil per la Molino Rossi, che per il 16 novembre ha indetto una manifestazione alle 10.30 nella piazza di Ripafratta. L'azienda sangiulianese potrà riaprire è l'opinione del sindacato, che chiede fin d'ora alla nuova futura proprietà di assumere i 25 dipendenti rimasti senza lavoro. 

"Quello che più lascia l’amaro in bocca - scrive Flai Cgil - è stato proprio l’atteggiamento della proprietà. La quale, a parole, ha sempre dimostrato comprensione e solidarietà nei confronti della 'propria gente', ma nei fatti non ha fatto che prenderla in giro. Perchè di fronte ad una crisi dovuta solo ad un’incapacità imprenditoriale, il primo atto ufficiale è stato quello di aprire una procedura di mobilità. Per mesi si è continuato a mentire, raccontando che erano state messe in piedi azioni, nei fatti, mai compiute".

"Da capire - insiste il sindacato - se per incapacità o per volontà, perché spesso la via più facile è quella più seguita. Ma a questo punto ciò non è più importante. Oggi ciò che conta è che ci sono 25 disoccupati in più, non più giovanissimi, che avranno serie difficoltà a ricollocarsi. Con le belle parole non si mette il pane sul tavolo di nessuno, come invece avrebbero fatto quei soldi in più, dell’incentivo all’esodo, negati senza motivi comprensibili. La lotta dei lavoratori del Molino non si spengerà come qualcuno vorrebbe. Non permetteremo che i riflettori si spengano così presto su questa triste vicenda".

Ecco quindi l'appello: "Nella ferma convinzione che prima o poi quel Molino ripartirà, perché ha tutte le carte in regola per farlo, chiederemo a chiunque sarà presto o tardi la nuova proprietà, di assumere prima di altri questi lavoratori, che hanno tutta la conoscenza e la professionalità per far tornare la Molino ad essere leader del settore in ambito regionale, e non solo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molino Rossi, in 25 restano senza lavoro: "Siano riassunti per primi"

PisaToday è in caricamento