rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Montopoli in Val d'Arno

Montopoli nominato 'Paese della Solidarietà" per l'impegno in Brasile

L'Associazione Culturale Capannese da 20 anni aiuta una favela nella periferia di Recife, riconoscimento dall'associazione 'Azione famiglie nuove'

Sarà consegnato domani, sabato 27 novembre, il riconoscimento dell’associazione 'Azione famiglie nuove' all’amministrazione montopolese. "Per la sensibilità mostrata - si legge nelle motivazioni - nei confronti di azioni che favoriscono la promozione umana in quei Paesi dove lo sviluppo stenta a decollare e le condizioni di vita dei più piccoli sono estremamente precarie". Il riferimento è al lungo impegno nel sostegno a distanza dei bambini costretti a vivere nell’isola di santa Teresinha, una favela nella periferia di Recife nel nord est del Brasile.

Un progetto che a Montopoli è cominciato circa 20 anni fa grazie all’Associazione Culturale Capannese guidata da Raffaele di Lorenzo. "Attraverso il moltiplicarsi di iniziative culturali e solidali - si legge ancora - realizzate in collaborazione con l’Associazione Culturale Capannese, hanno fatto propria e diffuso la cultura del dare, coinvolgendo persone, associazioni di diverse categorie, esercizi commerciali e istituzioni, generando un clima di entusiasmo, fiducia e cittadinanza attiva, da meritare sui media, l’appellativo di Paesi della Solidarietà".

Il riconoscimento sarà consegnato, in occasione della 16ª edizione del premio Renato Fucini che si svolgerà a partire dalle 16 al Cinema Teatro Nuovo Don Terreni. Prima di scoprire i vincitori delle varie categorie, poesia, racconti, fotografia e pittura, ci sarà la consegna istituzionale del riconoscimento. Per l’associazione Azione famiglie nuove sarà presente il vicepresidente Francesco Mandalari insieme ad alcuni rappresentanti locali. Premiata anche l’associazione Asca e il Comune di Torella dei Lombardi con il quale Montopoli ha stretto un gemellaggio fondato proprio sulla cultura, come dimostra la collaborazione nel premio Fucini, e sulla solidarietà.

"Siamo orgogliosi di questo riconoscimento - hanno commentato il sindaco Giovanni Capecchi e l’assessora alla cultura Cristina Scali - ringraziamo l’Associazione Capannese per l’impegno e il suo presidente. Da parte nostra faremo tutto ciò che è nelle nostre disponibilità per rendere noto questo appellativo di Montopoli. La nostra comunità ha saputo rispondere con forza ai numerosi appelli lanciati da Di Lorenzo, lo hanno fatto i singoli cittadini, le aziende e i commercianti. E' grazie a questa rete se negli ultimi venti anni abbiamo potuto dare continuità nel sostegno all’istruzione di 50 minori della periferia di Recife".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montopoli nominato 'Paese della Solidarietà" per l'impegno in Brasile

PisaToday è in caricamento