rotate-mobile
Cronaca Montopoli in Val d'Arno / Piazza della Costituzione

Una nuova fontana a Montopoli: acqua potabile e di qualità per i cittadini

Il 17 febbraio verrà inaugurato il "fontanello" nel comune di Montopoli in Val d'Arno. Un nuovo impianto renderà migliore la qualità dell'acqua, erogandola gratuitamente per tutti

Alle 10.30 del 17 febbraio, in Piazza della Costituzione a San Romano, nel comune di Montopoli, si terrà l'inaugurazione pubblica del nuovo fontanello, realizzato per il  progetto "Acqua ad Alta Qualità".  All'appuntamento prenderanno parte il sindaco Alessandra Vivaldi, il presidente di Acque SpA Giuseppe Sardu e gli alunni della scuola primaria di San Romano.

L'impianto, l'ottavo in provincia di Pisa, è stato realizzato grazie alla collaborazione fra Autorità Territoriale Ottimale n°2 Basso Valdarno, l'amministrazione comunale e Acque Spa. La nuova fontanella, simile alle altre già in funzione, eroga la stessa acqua normalmente distribuita dall'acquedotto, ma trattata attraverso un impianto che riduce  i composti del cloro e la sterilizza con raggi ultra violetti, assicurando bontà e sicurezza assoluta.

L'impianto, inserito in un manufatto che evoca una sorta di piccola "casa dell'acqua", è provvisto di due erogatori, che entrano in funzione premendo un pulsante in modo da ridurre al minimo i possibili sprechi. Inoltre, saranno posizionati dei pannelli informativi per fornire in modo semplice le indicazioni sui modi e i tempi di conservazione dell'acqua prelevata e per sensibilizzare la cittadinanza al corretto uso del fontanello.

L'impianto è il diciottesimo realizzato nel Basso Valdarno e rientra nel progetto "Acqua ad Alta Qualità", che prevede la realizzazione  di punti di approvvigionamento gratuiti di acqua da bere "immediatamente buona" dal punto di vista organolettico. Durante la manifestazione sarà distribuita gratuitamente, ai cittadini presenti, una brocca di vetro che potrà essere utilizzata per il consumo domestico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova fontana a Montopoli: acqua potabile e di qualità per i cittadini

PisaToday è in caricamento