rotate-mobile
Cronaca

Lutto in Università: scomparsa Margherita Galbiati, prorettrice alla ricerca per 10 anni

La docente di Matematica è stata membro del Senato Accademico e del Nucleo di Valutazione dell'Università di Pisa, nel 2009 le è stato conferito l'Ordine del Cherubino

E' improvvisamente scomparsa Margherita Galbiati (Milano, 1946), già professoressa ordinaria dell’Università di Pisa fin dal lontano 1986. Dopo la laurea in Matematica a Milano nel 1969, Margherita Galbiati si è trasferita a Pisa, prima alla Scuola Normale e poi all’Università, dove ha svolto tutta la sua carriera accademica salvo alcuni periodi di ricerca all’estero, in particolare a Ginevra, Parigi, Rennes, Waltham, Toronto, Losanna. 

Ha dato importanti contributi alla teoria delle funzioni di più variabili complesse e degli spazi analitici, e ha partecipato instancabilmente all’attività organizzativa in ambito matematico e amministrativa sia del suo dipartimento sia di tutto l’ateneo. E' stata infatti animatrice di numerose conferenze, promotrice del progetto 'Matematica a Pisa', membro del consiglio scientifico del 'Centro Ennio De Giorgi' e del 'Consorzio interuniversitario per l’alta formazione Matematica', coordinatrice di numerosi progetti di ricerca. 

Ha avuto il ruolo di vicedirettore e poi di direttore del Dipartimento di Matematica, è stata membro del Senato Accademico e del Nucleo di Valutazione dell’Università di Pisa, per la quale ha infine ricoperto la carica di prorettore alla ricerca dal 2000 al 2010. Nel 2009 le è stato conferito l’Ordine del Cherubino.

"Margherita lascia un grande vuoto nel cuore di chi l’ha conosciuta e le ha voluto bene per il suo entusiasmo - ricorda il professor Carlo Petronio - la sua generosità e la sua passione per la matematica e la vita accademica, che conduceva intensamente riversandovi le sue alte competenze scientifiche e organizzative e le sue straordinarie doti di empatia umana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto in Università: scomparsa Margherita Galbiati, prorettrice alla ricerca per 10 anni

PisaToday è in caricamento