rotate-mobile
Cronaca

Lutti: scomparsa Mariangela Chiapparelli, preside del Liceo Buonarroti

Il cordoglio del sindaco Marco Filippeschi: "Colpito e addolorato, una perdita per tutta la comunità pisana"

Lutto a Pisa per la scomparsa della Prof.ssa Mariangela Chiapparelli, dirigente scolastica del liceo scientifico Buonarroti di Pisa, stroncata all'età di 60 anni da un malore improvviso. Tanti i messaggi di saluto da parte di cittadini ed istituzioni per la stimata insegnante. Il sindaco Marco Filippeschi: "Sono profondamente colpito e addolorato. In questi anni sono stato testimone del valore della sua sensibilità e della sua professionalità. E' stata una dirigente scolastica capace d'innovare, di dare un profilo nuovo al Liceo Scientifico Buonarroti e di creare una sintonia speciale con gli studenti e con i docenti tutto il personale".

Prosegue nel ricordo il primo cittadino: "Capace di far vivere i valori fondamentali della Costituzione, con un alto profilo educativo. Credeva profondamente nella scuola pubblica e ha dato tutta se stessa per un lavoro praticato come missione, sfidando le sue condizioni di salute, con generosità e capacità. E' stata, insieme, rigorosa in difesa della sua scuola e propositiva, capace di dialogo, tenace nel perseguire un necessario progetto d'investimento nel futuro per il Complesso Concetto Marchesi. Le idee e le azioni che abbiamo impostato con lei le porteremo avanti in suo nome, con orgoglio. Pisa deve tanto a lei. Io perdo una persona alla quale mi ero legato nel lavoro e che sentivo disponibile, sempre attenta e esigente, sempre sincera e diretta, un punto di riferimento. Abbiamo il dovere di renderle omaggio e di far vivere il suo esempio. Lo faremo, insieme alla sua comunità scolastica e ai suoi colleghi. Mi stringo al marito e alla figlia e esprimo a tutte e tutti coloro che hanno vissuto vicini a Mariangela l'affetto della città e della provincia di Pisa".

"Sono profondamente colpito e rattristato - ha scritto anche il deputato pisano Paolo Fontanelli - avevo avuto modo di incontrarla negli ultimi tempi per le vicende del liceo Buonarroti, che dirigeva con saggezza e con uno spirito di servizio esemplare. Mancherà molto al mondo dell'istruzione e alla nostra città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutti: scomparsa Mariangela Chiapparelli, preside del Liceo Buonarroti

PisaToday è in caricamento