rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Scomparsa la professoressa Anna Tongiorgi: il cordoglio della Asl Toscana nord ovest

Conosciuta e stimata da centinaia di persone del territorio, aveva ricevuto da poco la nomina di Cavaliere al Lavoro

E' scomparsa la professoressa Anna Di Milia Tongiorgi, aveva da poco compiuto 88 anni. Conosciuta e stimata da centinaia di persone del territorio, aveva ricevuto da poco la nomina di Cavaliere al Lavoro. Attiva già negli anni '90 per creare le basi di un volontariato nuovo a fianco dell'oncologia pisana, con l'Aopi Piero Trivella. Aveva poi fondato nel 2006 l’associazione 'Non più Sola' a Pontedera.

Da sempre vicina all'hospice di Pisa, alla cui apertura aveva contribuito con grande determinazione, ha supportato e promosso i percorsi di cure palliative nella Valdera e nell'Alta Val di Cecina. Era sempre pronta a correre per sostenere la paziente nel delicato momento della comunicazione diagnosi di tumore al seno, con altrettanta disponibilità incontrava il mondo medico che aveva imparato a conoscerla e a stimarla. 

Anna Tongiorgi è sempre stata uno stimolo per tutte le direzioni che si sono susseguite negli anni e, grazie alla sua tenacia, si sono ottenuti molti risultati a favore delle donne. La direzione della Asl Toscana nord ovest si unisce al cordoglio delle molte persone che hanno avuto la fortuna di incontrarla sulla loro strada e formula le più sentite condoglianze alla famiglia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparsa la professoressa Anna Tongiorgi: il cordoglio della Asl Toscana nord ovest

PisaToday è in caricamento