rotate-mobile
Cronaca

Aldo Pinchera: il ritratto dell'Azienda ospedaliera e dell'Università di Pisa

Aldo Pinchera è scomparso in seguito a un arresto cardiaco. Era un endocrinologo di fama internazionale, aveva fondato la scuola pisana di endocrinologia, dove oggi vengono a curarsi pazienti da tutta Italia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

In seguito a un arresto cardiaco, la scorsa notte è scomparso nella sua abitazione il professor Aldo Pinchera, endocrinologo di fama internazionale. Nato a Napoli nel 1934, aveva fondato la scuola pisana di endocrinologia, dove oggi vengono a curarsi pazienti da tutta Italia. Professore emerito di Endocrinologia e clinico di grande spessore e carisma, era famoso per le sue lezioni universitarie, in cui appassionava gli studenti di Medicina riuscendo a infondere loro interesse ed entusiasmo grazie alla capacità di tradurre in linguaggio semplice e lineare la complessità della materia. Istrionico, personaggio dotato di un grande senso dell’umorismo, grande comunicatore, conoscitore di diverse lingue straniere, uomo di grande cultura in tutti i campi, apprezzato nei più vari consessi internazionali, godeva della stima e dell'amicizia degli scienziati più famosi nel campo degli studi endocrinologici. Visiting professor all’estero, ospite di trasmissioni televisive e di talk show, organizzatore di eventi internazionali, è stato ed è tuttora uno dei nomi che ha dato lustro alla scuola medica pisana.

Direttore della prima Scuola di specializzazione in Endocrinologia e malattie del ricambio dell’Università (carica che ha ricoperto dal 1996 al 2008), era riconosciuto come uno dei massimi esperti mondiali nello studio della cura delle malattie della tiroide. Responsabile di numerosi programmi di ricerche finanziati da enti nazionali e internazionali, ha coordinato per l’Unione Europea gli studi clinici sul carcinoma tiroideo infantile post-Chernobyl.

La sua carriera di docente universitario era iniziata nel 1980 con la nomina a professore straordinario di “Medicina costituzionale ed Endocrinologia”. Negli anni ’80 e ’90 è stato direttore dell’Istituto di Endocrinologia, metodologia clinica e medicina del lavoro, ricoprendo poi la carica di direttore del dipartimento di Endocrinologia e metabolismo, ortopedia e traumatologia, medicina del lavoro dal 1998 al 2004. Dal 2007 al 2010 è stato direttore della Scuola di dottorato in Scienze endocrine, metaboliche e psichiatriche. Insignito dell’Ordine del Cherubino nel 2005, Pinchera ha ricevuto il titolo di Professore Emerito nel 2010. A testimonianza dei suoi numerosi interessi, dal 2003 al 2010 il professore ha ricoperto con grande entusiasmo la carica di presidente della PLUS, la casa editrice dell’Università di Pisa, per cui ha organizzato e promosso numerosi eventi culturali.

Prima di essere collocato a riposo nel 2009, all’Aoup era stato direttore dell'Unità operativa di Endocrinologia 1 e, negli anni passati, anche dell’omonimo dipartimento. A lui si deve anche la fondazione dell’IEPTO, Istituto europeo per la prevenzione e terapia dell’obesità.

La sua improvvisa scomparsa lascia un enorme vuoto nell’Università e nell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana, nei colleghi, amici, collaboratori con cui ha condiviso tanti anni di lavoro. La camera ardente verrà allestita domani 12 ottobre, a partire dalle 9, nella Chiesa di San Francesco (via San Francesco, a Pisa). Le esequie si svolgeranno sempre domani, alle ore 15.

Nota congiunta dell’Università di Pisa e dell’AOUP

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aldo Pinchera: il ritratto dell'Azienda ospedaliera e dell'Università di Pisa

PisaToday è in caricamento