rotate-mobile
Cronaca Cep

Scomparso Nicola Grande, il ricordo: "Un simbolo di attivismo civile"

E' morto martedì 19 aprile. Il ricordo ed il cordoglio del consigliere comunale Vladimiro Basta e del Ctp 2

E' morto ieri Nicola Grande, figura molto conosciuta in città e soprattutto nel suo quartiere, il Cep.  Ecco il ricordo di Vladimiro Basta, consigliere comunale del Pd e segretario del Circolo di Barbaricina, Cep e San Rossore.

"Il 'Grande' uomo che se ne va senza fare rumore. Nicola si è spento nella giornata di ieri lasciando un grande vuoto nella nostra comunità di quartiere intergenerazionale. Era un uomo appassionato di politica, della res-pubblica, attivo in particolare nel quartiere in cui viveva, il Cep, nell'Arci e della comunità Sarda Grazia Deledda, è stato un simbolo di attivismo civile. Uomo di altri tempi, ha vissuto nella sua storia i mutamenti della rappresentanza politica. Militante repubblicano, sindacalista Uil, promotore di iniziative editoriali di quartiere volte al dialogo costruttivo con le istituzioni. Consigliere di circoscrizione, attivo dalla fondazione del Partito Democratico, ha dato negli ultimi tre anni il suo contributo come consigliere Pd del ctp 2".

"Nonostante la vita l'aveva messo  di fronte a dolorose prove -  conclude Basta - era un uomo sagace, dalla spiccata ironia, aperto al dialogo, rimarrà un esempio in particolare per le giovani generazioni. Il circolo del Pd Barbaricina Cep ed il quartiere tutto si stringe intorno al dolore dei congiunti, in particolare alla moglie che fino all'ultimo l'ha sostenuto e che insieme a lui hanno lottato per vincere anche quest'ultima sfida".

Anche il Consiglio Territoriale di Partecipazione 2 partecipa al ricordo con una lettera: "A nome dell’intero Consiglio di Partecipazione n. 2 esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia del caro Consigliere ed amico Nicola Grande. La sua scomparsa, che è avvenuta ieri mattina, 19 aprile, ci ha trovati del tutto impreparati. Nicola se ne è andato in silenzio ed  in punta di piedi, dimostrando ancora una volta quella grande dignità che lo ha sempre contraddistinto. Fino all’ultimo non ha fatto mancare la sua esperienza ed il suo supporto a tutte le attività poste in essere dal Consiglio, esercitando sempre un’accorata attenzione a qualsivoglia istanza espressa dai cittadini, di cui si faceva sempre portavoce". 

"Una vera sentinella a presidio del territorio che viveva e che amava. Lo dimostra la sua partecipazione attiva e sentita, punto di riferimento da tempo immemorabile, nelle numerose associazioni di volontariato presenti sul suo quartiere. L’impegno civico è stato il valore fondante di tutta la sua vita, espresso a 360° in ogni forma e sfaccettatura dell’operosità umana, tradotta nella semplicità del fare quotidiano. Una prerogativa insita soltanto in chi, come Nicola, ha sempre dimostrato una particolare sensibilità d’animo ed intellettiva. Ci mancherà senz’altro il suo spirito conciliatore teso sempre a dirimere i conflitti, sottolineando ciò che poteva unire ed  accomunare anche là dove le situazioni apparivano inconciliabili. Ciao Nicola, fai buon viaggio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparso Nicola Grande, il ricordo: "Un simbolo di attivismo civile"

PisaToday è in caricamento