rotate-mobile
Cronaca

Mostra Babb a Pontedera: il sindaco Millozzi lo premia per il suo lavoro

Consegnato un riconoscimento a Babb (Giorgio Dal Canto) per il suo impegno e la sua passione civile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

"L’amministrazione comunale di Pontedera ringrazia Babb del suo impegno nell’arte, della sua passione civile e della sua capacità di descrivere poeticamente la nostra Città”. Così recitava la targa consegnata a Babb dal Sindaco pontederese Simone Millozzi.

Il Sindaco Millozzi: "Babb ha permesso di riflettere sulla società, rendendo nota la contrapposizione tra il potere e coloro che lo subiscono". Sono infatti noti, nelle opere di Babb, i riferimenti  sardonici e allo stesso tempo amari al rapporto tra il potere e i cittadini: i primi dipinti nei suoi quadri con la bombetta in testa, sempre distratti e approfittatori, i secondi invece ritratti con la maglia a righe, bistrattati, ma spesso anche ingenui e privi di qualsiasi spirito d’iniziativa.

I complimenti a Babb sono poi stati numerosi, a partire da quelli del suo curatore storico Ilario Luperini, che si è detto "felice che finalmente la Città abbia capito la grandezza di Babb". E poi Giuseppe Diomelli, promotore dell’intenso programma ideato e diretto da Alberto Bartalini, che ha ricordato le varie tappe affrontate e i prossimi passi da fare: "dalla Biennale di Venezia dell’anno scorso abbiamo fatto molta strada: la personale al Centro per l’arte Otello Cirri, la Vespa Piaggio; e ora arriveranno la ludoteca di Pisa, la collaborazione con Bocelli e la grande installazione all’aeroporto di Pisa, che verrà presentata da Philippe Daverio".

Il Sindaco Millozzi ha ricordato l’importanza della sinergia tra pubblico e privato nella cultura, unica possibilità in questo momento così duro per il nostro Paese: «per questo ringrazio Diomelli, che si è dimostrato attento e sensibile a questo nuovo e necessario modo di agire". Babb, ritirando il riconoscimento dalle mani del Sindaco ha risposto con ironia: "Ringrazio il Potere per questo riconoscimento".

 

Ufficio stampa:
Arthemisia Contemporary

Nicolas Ballario

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra Babb a Pontedera: il sindaco Millozzi lo premia per il suo lavoro

PisaToday è in caricamento