rotate-mobile
Cronaca San Rossore

A San Rossore la carica dei 2600: una due giorni dedicata agli amici a quattro zampe

Per gli appassionati cinofili un fine settimana imperdibile con oltre 2600 cani delle razze più belle e rare nella splendida cornice del Parco Naturale di San Rossore. La manifestazione è organizzata dallo storico Gruppo Cinofilo Pisano

Si svolgeranno sabato 31 maggio e domenica 1 giugno 2014, presso l'Ippodromo di San Rossore di Pisa la 57ª Esposizione Internazionale canina di Pisa e la 36ª Esposizione Internazionale canina di Empoli e i raduni delle razze da pastore inglese.
La manifestazione viene organizzata dallo storico Gruppo Cinofilo Pisano presieduto dall'avvocato Barbara Zanieri.

Oltre 2600 cani, giudicati da 38 giudici internazionali, sfileranno nella meravigliosa cornice dell'Ippodromo pisano. Le Esposizioni Internazionali porteranno a Pisa migliaia fra gli esemplari più belli e rari di ogni razza, provenienti da tutto il mondo e dall'Italia.

Un'altra eccellenza di questa edizione è rappresentata dalla presenza (sabato dalle ore 16,00) del Raduno pastori Inglesi, che vedrà la presenza di giudici di grandissima fama, tra i massimi esperti mondiale delle razze. Questo evento porterà a San Rossore sia gli esemplari più conosciuti e amati come l'American staffordshire e il Jack Russell, sia gli esemplari più rari quali il Terrier giapponese, il Bull terrier miniature, il Terrier boemo, il Terrier brasileiro.

Tra le mostre speciali di domenica mattina, da segnalare anche quella che riguarda tutti i retrivers (Labrador, Golden, Flat Coated, etc), quella relativa a due rare e bellissime razze italiane, i maltesi ed i bolognesi, il Bulldog, i boxer e numerosissimi bassotti di tutti i peli e taglie.
Imperdibili anche le mostre speciali che vedranno sfilare oltre 100 piccoli chihuahua e Barboni nelle varie taglie e colori, ed i rarissimi Cao de Agua e Terrier neri russi.

Il pomeriggio di sabato e domenica, a partire dalle 15,30 sfileranno splendidi esemplari di tutti i gruppi di razza, cani da pastore, da utilità e difesa, terrier, cani nordici e primitivi, segugi, cani da pista, cani da caccia e da riporto, cani da compagnia e levrieri.

In un crescendo infinito di taglie e di mantelli, campioni di razza e di bellezza dovranno rispondere ai severi criteri di 'standard' e di pregio per la selezione riproduttiva, tutelati in Italia dall'ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) e internazionalmente dall'FCI (Fédération Cynologique Internationale).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Rossore la carica dei 2600: una due giorni dedicata agli amici a quattro zampe

PisaToday è in caricamento