rotate-mobile
Cronaca

Solidarietà e ricerca: mostra d'arte al Polo Oncologico a sostegno dei pazienti

Venerdi 19 maggio alle 18.30 l'inaugurazione della rassegna dipinti floreali della pittrice Isabel Pacini, realizzata dalla Fondazione Arco in collaborazione con Comune di Pisa e Società della Salute

Sbocciano le camelie della pittrice Isabel Pacini, che andranno a colorare la corsia del Polo Oncologico dell'Ospedale Santa Chiara di Pisa. Dal 19 maggio al 19 giugno infatti sarà presente la mostra personale di pittura dell'artista, realizzata con il patrocinio del Comune di Pisa e il supporto della Società della Salute Zona Pisana. L'obiettivo è regalare un po' di bellezza ed ottimismo ai pazienti che ogni giorno frequentano la struttura.

Venerdi pomeriggio alle 18.30 nei locali dello stesso Polo oncologico (edificio 22) ci sarà l'inaugurazione della mostra. La Pacini comprende lo stato d'animo di tutti i pazienti che ogni giorno varcano le soglie del reparto di oncologia, in quanto lo frequenta lei stessa da circa tredici anni. L'iniziativa è stata possibile grazie alla partecipazione della Fondazione Arco, presieduta dal professor Alfredo Falcone, direttore dell'Unità Operativa di oncologia medica 2 dell’Azienda ospedaliera universitaria di Pisa, che si occupa di ricerca in campo oncologico dal 2004 con sede operativa presso il Polo Oncologico dell'Ospedale Santa Chiara.

Il direttivo della Fondazione Arco, composto da Gianluca Masi (vicepresidente), dal Enrico Vasile (segretario), da Chiara Cremolini (responsabile scientifico) e dal Professor Falcone, si impegna quotidianamente insieme a tutto il gruppo del polo oncologico di Pisa nel perseguire un obiettivo comune, migliorare la cura del cancro. "Un obiettivo ambizioso - spiega il professor Falcone - ma che solo con la ricerca è possibile raggiungere. Tanto è stato fatto ma tanto è ancora da fare"

"Tanto possono fare anche iniziative come queste, volte a sostenere e fare opera di sensibilizzazione in favore della ricerca oncologica attraverso l’arte - ha spiegato l'assessore Sandra Capuzzi, presidente della SdS Zona Pisana - specie quando si tratta di realizzazioni che muovono dall'esperienza e dal vissuto dell'autore, infatti, la pittura e ogni altra forma di espressione artistica sono in grado di coinvolgere e avvicinare a tematiche di fondamentale importanza per la nostra salute ma che possono risultare un po’ ostiche per i non addetti ai lavori".

"Credo sia indispensabile parlare il più possibile di ricerca, anche attraverso iniziative in altri campi come l'arte - sostiene la dottoressa Chiara Cremolini Responsabile Scientifico della Fondazione Arco - la ricerca sta a cuore a tutti, è una priorità che molti vivono sia direttamente che indirettamente. Parlarne e rendere le persone partecipi dei nostri progetti è un elemento importante del nostro lavoro". Tutte le offerte libere raccolte andranno a sostenere i progetti di Ricerca Oncologica della Fondazione Arco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà e ricerca: mostra d'arte al Polo Oncologico a sostegno dei pazienti

PisaToday è in caricamento