rotate-mobile
Cronaca San Miniato

Arriva il momento del tartufo a San Miniato: presentata la 51ª Mostra mercato

Per tre fine settimana di novembre il comune pisano sarà la capitale italiana di questa prelibatezza

Il tartufo bianco, eccellenza del territorio di San Miniato, è il grande protagonista della 51ª edizione della Mostra mercato che per tre fine settimana il 12 e 13, il 19 e 20 e il 26 e il 27 novembre animerà il comune toscano trasformandolo nella capitale del tartufo in Italia. Il tema scelto quest’anno è la sostenibilità ambientale. L’ecosistema del territorio regala un vero e proprio re della tavola che cresce solo in un ambiente sano e, per questo, lo slogan scelto dagli organizzatori per quest’edizione è 'truffles for future', tartufo per il futuro.

"Di un vero e proprio tesoro per la Toscana" ha parlato durante la presentazione a palazzo del Pegaso il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo: "Il mio ringraziamento va a tutti gli organizzatori, ma soprattutto ai tartufai che con impegno, passione e dedizione riescono a offrirci questa prelibatezza". "Da qui - ha aggiunto - voglio mandare un messaggio forte: non può esserci tartufo di qualità senza un ambiente sano e allora è necessario investire nella sostenibilità ambientale, costruire le condizioni perché questi luoghi siano sempre più sostenibili. Tutto questo è possibile grazie al nostro impegno, ma soprattutto a quello dei tartufai che mantengono vivo l’ecosistema e che permettono di far conoscere al mondo una delle nostre eccellenze e che permette in quei giorni di fare di San Miniato la capitale del tartufo toscano e nazionale". Il presidente della Giunta regionale Eugenio Giani: "La Mostra mercato è un punto di riferimento per tutta la Toscana ed è la manifestazione principe in Italia. San Miniato si distingue come città della cultura e del made in Tuscany".

Il consigliere regionale Andrea Pieroni: "Si tratta di uno strumento portentoso di valorizzazione del territorio e anche la certificazione di un ambiente sano, integro e incontaminato e questo è uno dei valori più rilevanti. La Mostra mercato promuove insieme al tartufo anche una vasta gamma di produzioni tipiche". La consigliera regionale Elena Meini: "Si tratta della valorizzazione di un prodotto di eccellenza a cui tiene tutta l’Assemblea legislativa toscana, perché la tutela dei prodotti tipici è un punto focale senza distinzioni tra maggioranza e opposizione".   

Per il sindaco di San Miniato Simone Giglioli questo è l’appuntamento più atteso dell’anno: "Siamo arrivati alla 51ª edizione, l’anno scorso non senza problemi siamo riusciti a farla nonostante la pandemia, quest’anno si torna alla normale organizzazione senza restrizioni. C’è poco tartufo perché i cambiamenti climatici non ci aiutano, in una stagione con poche piogge. Quello che c’è è di ottima qualità, però la Mostra mercato è anche molto altro, è la festa di tutto un territorio che vive anche di questo prodotto d’eccellenza. Dal 12 novembre San Miniato per tre fine settimana si veste nuovamente a festa e ora speriamo che le piogge di settembre portino altro tartufo".   

A raccontare questa edizione il presidente della Fondazione San Miniato promozione Marzio Gabbanini: "Il tema scelto quest’anno per la Mostra mercato è quello della sostenibilità ambientale, fanno parte della Mostra le conferenze e un convegno proprio sul tartufo che dal dicembre del 2021 è stato riconosciuto dall’Unesco bene immateriale dell’umanità. Vogliamo proporre San Miniato come capitale toscana del tartufo non solo perché è un prodotto ottimo, ma perché a San Miniato si comincia a lavorare con congressi e studi per far si che il nostro tartufo sia conosciuto e abbia il ruolo che merita". Era presente alla conferenza stampa anche Massimo Cerbai, direttore regionale di Credit Agricole Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il momento del tartufo a San Miniato: presentata la 51ª Mostra mercato

PisaToday è in caricamento