rotate-mobile
Cronaca San Miniato

San Miniato: la mostra mercato del tartufo fa il tutto esaurito

Primo fine settimana della manifestazione con oltre 25mila presenze, grande soddisfazione dell'organizzatore Fondazione San Miniato Promozione

Il primo weekend della 51ª edizione della 'Mostra Mercato del Tartufo Bianco' di San Miniato ha registrato circa 25mila presenze: già dalle mattinate di sabato e domenica le strade del centro storico si sono riempite di visitatori che volevano godere dell’odore inconfondibile del tartufo bianco delle colline sanminiatesi; nei pomeriggi, invece, il borgo della città della Rocca ha registrato il tutto esaurito.

Un risultato di cui è soddisfatta la Fondazione San Miniato Promozione, complice un clima che ha invogliato le persone a uscire di casa per visitare la città vestita a festa. Particolare felicità è stata espressa dal presidente Marzio Gabbanini: "Tutto il lavoro di preparazione fatto è stato premiato da queste due bellissime giornate e incrociamo le dita per godere dello stesso meteo anche nei due prossimi weekend. I fine settimana che verranno saranno ugualmente pieni di iniziative, grazie a un’offerta enogastronomica e parallelamente culturale a cui abbiamo lavorato nel dettaglio. La nostra intenzione è quella di proseguire nel percorso che abbiamo appena intrapreso e che ci vede impegnati nel far di San Miniato la capitale toscana del tartufo. Questa prelibatezza non è soltanto una risorsa culinaria, perché nasconde un enorme potenziale a livello economico, culturale e di identità e appartenenza al territorio".

La mostra mercato prosegue nei weekend del 19-20 e 26-27 novembre. C’è, ovviamente, spazio per le mostre e per le visite guidate, senza dimenticare la dimostrazione di caccia al tartufo coi cani (dalle 15 alle 17.30, ogni domenica) sopra i loggiati di piazza Dante, a cura dell’Associazione Tartufai. La mostra è così strutturata: in piazza Duomo Casa Tartufo e gli stand dei commercianti di tartufi e dei vignaioli; in piazza Dante le associazioni del gusto e del volontariato; in piazza del Popolo un’altra area food con prodotti enogastronomici da tutta Italia; ai Loggiati di San Domenico Slow Food e il Mercato della Terra Fondazione San Miniato; in piazza della Republica prodotti enogastronomici toscani e da altre Regioni; in piazza Mazzini - solo la domenica - mercatino delle arti e dei mestieri; alla Loggetta del Fondo, infine, lo spazio informativo. Fondazione San Miniato Promozione ha promosso anche un contest fotografico a premi, per “immortalare” gli angoli più belli della Mostra (tutte le info sui social della Fondazione). Alla Mostra si accede col servizio navetta da San Miniato Basso. Il programma nel dettaglio è consultabile sul sito di San Miniato Promozione. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Miniato: la mostra mercato del tartufo fa il tutto esaurito

PisaToday è in caricamento