rotate-mobile
Cronaca Volterra

Arte a Volterra: arriva 'This is Picasso' di Duncan

Dal 26 febbraio al 25 aprile la mostra fotografica sarà allestita in Pinacoteca, grazie allo scambio con Camaiore. Sulla costa andranno reperti etruschi

Un intenso scambio tra Volterra e Camaiore nel nome della cultura. Le due città toscane hanno avviato un progetto di collaborazione che porterà nella Pinacoteca della città etrusca dal 26 febbraio al 25 aprile la mostra 'This is Picasso' formata dalla collezione del fotografo David Douglas Duncan. A Camaiore, durante l'estate, arriverà da Volterra una selezione di reperti di epoca etrusca, in particolare urne cinerarie.

"Per Volterra si tratta di un'occasione importante - spiegano l'assessore alla cultura Alessia Dei e l'assessore al turismo Gianni Baruffa - di collaborazione culturale per 'prestare' le proprie ricchezze ricevendo una collezione che gli amanti della fotografia non potranno assolutamente perdere. Un altro esempio di come cultura e turismo a Volterra vanno a braccetto offrendo sempre nuove occasioni di vivere e conoscere la città in tutti i mesi dell'anno".

La collaborazione tra le due città è nata in seguito agli incontri tra il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto e l'assessore Dei, nel corso dei quali è scaturita l'idea di una possibile sinergia per dar vita a scambi culturali proficui per entrambi i territori.

'This is Picasso' raccoglie le immagini, le stampe e i provini a contatto, oltre ad un disegno autografato di Pablo Picasso: tutto materiale contenuto nella cartella e selezionato dal celebre fotoreporter americano tra gli scatti degli anni del sodalizio con l'artista spagnolo, considerato uno dei maestri della pittura del Ventesimo secolo. Fotografie, in parte inedite, che rappresentano un documento unico e che raccontano il processo creativo così come la quotidianità dell'artista catalano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte a Volterra: arriva 'This is Picasso' di Duncan

PisaToday è in caricamento