rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Pontedera / Viale Rinaldo Piaggio, 7

Moto d'epoca a Pisa e Pontedera: arriva la Milano-Taranto

La rievocazione motociclistica passa nel pisano il 3 e 4 luglio

Arriva a Pontedera la 31° edizione della rievocazione storica della più lunga, avvincente e massacrante maratona motociclistica andata in scena fino al 1956, la Milano-Taranto. La corsa nacque, con il nome di 'Freccia del Sud' nel 1919, un raid motociclistico da Milano a Caserta che nel 1932 diventò Milano-Napoli e nel 1937 'Milano-Roma-Taranto'. Si correva tutta d'un fiato, con la manetta del gas tirata sempre al massimo. Soste solo per il rifornimento e l'assistenza.

Una maratona contro il tempo, massacrante, difficile e impegnativa. Ultima edizione nel 1956, vinta da Pietro Carissoni, poi il tragico incidente di Guidizzolo, durante la Mille Miglia del 1957, segnò la fine delle competizioni stradali. Da 31 anni tuttavia, la Mi-Ta rivive grazie all'impegno e alla passione di Franco Sabatini, patron del Moto Club Veteran S. Martino di S. Martino in Colle (Pg).

I chilometri complessivi da percorrere nelle sei tappe dell’edizione 2017 sono 1709, giusto per non far mancare otto-dieci ore di sella al giorno ai coraggiosi partecipanti che quest’anno saranno 230. Alla maratona, patrocinata dal comune di Pontedera, sono iscritte moto che vanno dagli anni ’20 fino agli anni ’70 di tutte le cilindrate, italiane e straniere compresi sidecar e scooter, tra cui non poteva mancare la Vespa presente con 7 esemplari la più antica costruita nel 1955.

Ai tanti centauri italiani, quest’anno si affiancheranno australiani, giapponesi, cinesi e statunitensi, insieme ai consueti concorrenti europei (tedeschi, olandesi, finlandesi, austriaci, monegaschi, inglesi e francesi). La carovana multilingue unita dalla passione per i motori arriverà a Pontedera martedì mattina alle 8.30, accolta dal Consigliere delegato del Comune di Pontedera Eugenio Leone, dal Moto Club Pontedera e dal Vespa Club Pontedera per visitare il Museo e ripartire intorno alle ore 10 per la seconda tappa cronometrata dal piazzale antistante il Museo.

Un altro appuntamento del programma 'Pontedera, Città dei Motori', una manifestazione motociclistica che inserisce la città della Vespa tra le più importanti città motoristiche italiane, facendola conoscere in tutta Italia ed inserendola nei circuiti turistici legati al motorismo. La rievocazione storica della Milano-Taranto anticipa le manifestazioni che si terranno a settembre per festeggiare i 90 anni del Motoclub Pontedera, ricordandone la grande storia e le tante manifestazioni organizzate.

Percorso

La prima tappa della Milano-Taranto parte dal capoluogo lombardo alla mezzanotte di domenica 2 luglio dall'Idroscalo milanese e si concluderà a fine mattinata del 3 luglio a Pisa, dopo aver scavalcato l'appennino tosco-emiliano e lambito le Alpi Apuane. Seconda tappa, tutta toscana, martedì 4 luglio da Pisa-Pontedera a Principina Terra, lungo strade punteggiate da cipressi e da viti. Dal vino all'acqua, quella speciale di Fiuggi, nella terza frazione (mercoledì 5 luglio), passando dalla Toscana al Lazio. Tosta la quarta tappa (giovedì 6 luglio), la più lunga di tutte: da Fiuggi a S. Giovanni Rotondo, in Puglia, con arrivo davanti alla basilica di Padre Pio. Quinta frazione (venerdì 7 luglio) tutta in terra pugliese con traguardo a Bari. Infine la classica Bari-Taranto (sabato 8 luglio) con le immancabili soste a Castellana Grotte, Martina Franca e Villa Castelli.

Moto

Saranno insomma sei giorni alla scoperta dell'Italia in compagnia delle moto d'epoca, Taurus, Ganna, Laverda, Guzzi, Devil, Perugina, MI VAL, Bianchi e Morini, Piaggio, Innocenti. La sorpresa di quest'anno sarà rappresentata in particolare da tre Terrot 350 cc di fine anni Venti-inizio anni Trenta, francesine terribili: una sfida nella sfida perché si dovranno misurare con le coetanee Mas, Rudge e Vincent. Categoria 'Gloriose' ricca di rarità: Taurus, Ganna, Mas, Perugina, Devil, Bianchi Cervino, Mi Val, Morini Settebello, Guzzini, Laverda ed altre moto che alla Milano-Taranto hanno gareggiato sul serio. Categoria a parte per sidecar e scooter che comprendono 7 esemplari di Vespa, la piu vecchia delle quali costruita nel 1955 arrivata dalla Germania. Classe 500cc la più affollata, con, tra gli altri Gilera Saturno e Guzzi Falcone a profusione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto d'epoca a Pisa e Pontedera: arriva la Milano-Taranto

PisaToday è in caricamento