rotate-mobile
Cronaca

Internet, presto on line il motore di ricerca 'Istella': l'annuncio da Pisa

Il presidente di Tiscali Renato Soru ha riferito che tra qualche giorno il nuovo motore di ricerca sarà disponibile agli utenti. "L'Italia deve avere un proprio motore di ricerca" ha detto Soru

Sarà presto pronto all'uso il motore di ricerca 'istella'. L'annuncio è stato fatto da Renato Soru, presidente di Tiscali, a Pisa, durante il 4° Workshop Italian information retrieval organizzato dagli Istituti di scienze e tecnologia dell'informazione e dell'Istituto di informatica e telematica del Cnr pisano. "Facendo gli scongiuri del caso, a giorni il motore di ricerca 'istella' sarà online - ha affermato Soru - il web è la rappresentazione della società e della cultura italiana e viene rappresentato con un motore di ricerca di una società americana e questo non è il nostro punto di vista".
"Istella - ha aggiunto Soru - non è una scatola nera da interrogare e basta, ma gli utenti partecipano con un pezzo di sapere, come diceva Calvino ogni uomo è una enciclopedia".
La prossima settimana 'istella' sarà preannunciata ufficialmente alla stampa a Milano.

"Il nome 'istella' è la parola con cui in Sardegna si dice stella - ha spiegato ancora Renato Soru - ed ho voluto chiamare il motore di ricerca così perché vuole essere un punto di riferimento, un punto di orientamento per gli utenti italiani. Inoltre la forma della stella ricorda quella di un nodo della rete internet". L'intervento di Soru di fronte alla comunità scientifica del Cnr pisano si è poi incentrato sulla necessità per l'Italia di dotarsi di un motore di ricerca nazionale. "Quasi tutti i Paesi hanno un proprio motore di ricerca come la Russia che ha Yandex ed è giusto che anche il nostro Paese, che ha una grandissima storia in pancia da far uscire, abbia il suo motore di ricerca" ha sostenuto il presidente di Tiscali. (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internet, presto on line il motore di ricerca 'Istella': l'annuncio da Pisa

PisaToday è in caricamento