rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Motorizzazione: vertice in Prefettura per evitare la chiusura

Le istituzioni territoriali unite per trovare una soluzione alternativa. La proprietà dell'immobile pronta a ridurre i costi per l'amministrazione

La possibile chiusura dell’Ufficio della Motorizzazione civile di Pisa ha determinato forte preoccupazione negli ambienti istituzionali e politici provinciali. Per questo il tema è stato oggetto di una riunione in prefettura questa mattina, 29 novembre, presieduta da Attilio Visconti al fine di valutare congiuntamente ogni iniziativa che possa consentire la ricerca di una soluzione che assicuri continuità circa le funzioni dell'ufficio sul territorio.

All’incontro hanno partecipato il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, il sindaco di San Giuliano Terme Sergio De Maio, l'assessore del Comune di Pisa Andrea Serfogli, il Direttore Generale Territoriale del Centro Italia Ing. Marco Pittaluga, i responsabili delle Motorizzazioni di Pisa e di Lucca, Ing. Domenico Tudda e Ing. Domenico Restivo, il dott. Michele Baronti, Direttore dell’Agenzia del Demanio di Livorno e la proprietaria dell’immobile sede degli uffici della MCTC, Maria Luisa Chincarini.

E’ stato unanimemente condiviso che la cessazione dell’attività dell’Ufficio comporterebbe, per l'ambito provinciale, conseguenze "oltremodo negative, in considerazione della delicatezza e dell’importanza dei servizi istituzionali espletati, tenuto conto che essi rispondono alle istanze del territorio e ai molteplici interessi dei cittadini". E' apparso anche chiaro che la chiusura avrebbe "ricadute negative anche sugli uffici lucchesi e livornesi in termini di migrazione della domanda".

I sindaci di Pisa e di San Giuliano Terme hanno quindi manifestato la propria disponibilità istituzionale per dar vita ad ogni iniziativa utile al mantenimento dell’Ufficio e rappresentano che la problematica sarà portata all’attenzione del viceministro Nencini nel corso della riunione già convocata per il prossimo 13 dicembre.

Nei prossimi giorni la proprietà dell’immobile di via Lenin, che ha evidenziato una grande disponibilità e sensibilità, farà pervenire una proposta per l’utilizzo dello stesso a condizioni particolarmente vantaggiose per l'amministrazione pubblica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motorizzazione: vertice in Prefettura per evitare la chiusura

PisaToday è in caricamento