rotate-mobile
Cronaca

Movida e decoro urbano: nasce il coordinamento dei comitati di quartiere

L'accordo sottoscritto nei giorni scorsi tra i comitati di Santa Maria, Mezzogiorno, La Cittadella e Porta a Mare. Lo scopo è quello dialogare con il comune di Pisa e di incidere con maggior capacità su quelle che sono le scelte dell'Amministrazione

I 4 principali comitati cittadini si uniscono e danno vita ad un unico coordinamento. Nei giorni scorsi è stato infatti siglato l'accordo tra le 4 organizzazioni che da più tempo sono presenti sul territorio: Mezzogiorno, Residenti del Quartiere di Santa Maria, la Cittadella per la qualità della vita e Il Muretto-Porta a Mare.

"Il coordinamento - spiega Francesco Pozzi, presidente del comitato dei residenti del quartiere Santa Maria - è una struttura aperta all’adesione di altri comitati formalmente costituiti e apartitici, e si prefigge lo scopo di dialogare con il comune di Pisa e di incidere con maggior capacità su quelle che sono le scelte dell'Amministrazione".

Diversi le temtiche di cui si occuperà il coordinamento dei comitati: dalla qualità della vita ai diritti fondamentali dei cittadini, passando per l’ambiente, la salute, la mobilità e le aree di sosta, il decoro e l’arredo urbano. Tra i punti individuati particolare importanza anche quello relativo all’ordine pubblico e alla sicurezza dei cittadini.

"Questo nuovo collegamento operativo - prosegue Pozzi - deriva dalla consapevolezza che i comitati civici sono un importante strumento di democrazia diretta. Il coordinamento, aggregando diverse realtà ed esperienze, è infatti lo strumento ideale per individuare con maggiore facilità obiettivi comuni condivisi e raggiungibili in un tempo ragionevole attraverso un’azione collettiva: proporremo al comune, sui temi individuati, soluzioni alternative o migliorative che partono dalle effettive esigenze dei cittadini".

Il coordinamento è presieduto dal Presidente in carica di uno dei comitati, a rotazione, per un anno. Per il primo anno il presidente del coordinamento, sarà Francesco Pozzi, presidente del comitato dei residenti del quartiere di S.Maria, che sarà coadiuvato nel ruolo di vicepresidente da Anthony Mancini, presidente del comitato di Mezzogiorno. Compongono il coordinamento anche Marco Nuti, presidente della Cittadella, ed Elisa Santucci, presidente del Muretto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida e decoro urbano: nasce il coordinamento dei comitati di quartiere

PisaToday è in caricamento