Movida: 300 chili di vetro raccolti dai 'Cavalieri senza vetro'

Prima notte 'di guardia' venerdì per i volontari della Croce Rossa. Riempiti due bidoni e mezzo di bottiglie, eseguiti poi 50 alcol test e 20 prove al simulatore di guida

Foto di archivio

Due bidoni e mezzo di bottiglie di vetro riempiti, per un totale di 300 chili, che venerdì sera non è finito sui lastricati di Piazza dei Cavalieri ma negli appositi contenitori per riciclaggio. E poi 50 alcol test gratuiti effettuati, e oltre 20 prove al simulatore di guida. E' il bilancio della prima uscita di 'Cavalieri senza vetro' che si è tenuta la notte del 7 aprile, una sorta di anteprima e prova generale per rodare il meccanismo sperimentato nell'autunno scorso in vista dell'estate.

L'iniziativa è promossa dalla Società della Salute della zona pisana e dal Comune di Pisa, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana: dalle 23 alle 3 del mattino una piccola task force, composta da volontari e migranti ospiti delle strutture d'accoglienza cittadine, ha proposto ai frequentatori della piazza di scambiare la bottiglia in vetro con un bicchiere di plastica.

Nel corso della nottata, i volontari della Croce Rossa hanno inoltre accompagnato al pronto soccorso una persona che, a causa di una caduta, ha riportato un problema alla caviglia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il progetto, lanciato in modo sperimentale nell’inverno scorso da Comune di Pisa e Società della Salute della Zona Pisana, sarà a pieno regime dal primo fine settimana di maggio fino all'ultimo di luglio, per poi riprendere a metà settembre e concludersi a fine ottobre. In questi due periodi operatori sociali e volontari saranno in piazza tutti i venerdì e sabato notte sempre dalle 23 alle 3 del mattino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto travolge tavoli e clienti di una pizzeria in via dell'Aeroporto

  • Coronavirus e sovraffollamento, nuova ordinanza: positivi inviati in albergo

  • Meteo, il gran caldo ha i giorni contati: torna il maltempo

  • Spiagge di ghiaia a Marina, alga tossica 6 volte oltre i limiti: "Fate attenzione"

  • Coronavirus in Toscana, 9 casi in più e zero decessi nelle ultime 24 ore

  • Coronavirus in Toscana: 4 nuovi casi, di cui 2 a Pisa

Torna su
PisaToday è in caricamento