rotate-mobile
Cronaca

"Il progetto triplica, il movimento si moltiplica": i No Base rilanciano la mobilitazione

Critiche alle istituzioni da parte degli attivisti del 'Movimento No Base né a Coltano né altrove'. Nuova assemblea il 7 ottobre

"Dopo il 2 giugno, dove 10mila persone hanno attraversato l’area interessata al progetto della base militare, vogliamo continuare a far crescere questo movimento, a farlo radicare nel territorio, a confrontarci con la collettività, a tessere nuove relazioni". E' così che il 'Movimento No Base né a Coltano né altrove' lancia la prossima assemblea per venerdì 7 ottobre alle ore 18 a Palazzo Ricci, in via del Collegio Ricci 10 a Pisa. Un appuntamento che segue la mobilitazione, con forte critica verso le istituzioni dopo le recenti aperture a nuove articolazioni del progetto. 

"Dopo l’ultimo tavolo interistituzionale del 28 settembre - scrive in una nota il movimento - le istituzioni coinvolte vanno nella direzione di un ampliamento del progetto e di una sua dislocazione in più parti. Dall’incontro tra istituzioni e Arma dei Carabinieri e Parco emerge l’intenzione di intervenire in due aree interne al Parco di Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli, ovvero a Coltano e nell’area del Cisam, e di dislocare parte del progetto a Pontedera. Il sindaco Conti, in un farsesco duello col Presidente della Regione Giani pretende che tutto il progetto rimanga sul comune di Pisa e rilancia chiedendo, non contento, di utilizzare anche aree di Ospedaletto, sia pubbliche che private. Chiede inoltre di utilizzare la Paradisa per gli alloggi per i militari. Anche se il sindaco continua a parlare di consumo di suolo zero, la verità è che l’Arma dei Carabinieri vuole un’area estesa per realizzare il centro di addestramento, che andrà individuata e cementificata. Inoltre, anche la volontà espressa dal tavolo di ristrutturare gli immobili storici di Coltano all’interno di questo progetto malcela l’intenzione di privatizzare quegli spazi e destinarli ad un utilizzo militare".

"In sostanza - riassumono i No Base - triplica l’estensione del progetto e con questa i costi, considerando che si parla anche di espropriare enormi aree private. Nei mesi scorsi abbiamo instancabilmente presidiato il borgo di Coltano organizzando incontri, passeggiate e assemblee. Questa volta sentiamo l’urgenza di portare questa lotta in città, dentro gli spazi universitari, affinché possa essere il più partecipata possibile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il progetto triplica, il movimento si moltiplica": i No Base rilanciano la mobilitazione

PisaToday è in caricamento