rotate-mobile
Cronaca

Partecipate e sostegno ai lavoratori della Continental: via libera del Consiglio Comunale

Approvate all'unanimità due mozioni presentate da Diritti in Comune. Auletta: "Vittoria storica"

E' stata approvata all'unanimità, nel corso del Consiglio Comunale di ieri, 1 ottobre, una mozione presentata da Diritti in Comune sulla "parità di salario a parità di mansione". Il documento approvato impegna il sindaco e la Giunta ad assumere l'indirizzo "per cui nei presenti e futuri contratti esternalizzati delle Società in house e di quelle in cui il Comune ha quote azionarie significative, venga applicata la clausola 'parità di salario a parità di mansione' e, conseguentemente, il contratto di lavoro in vigore presso l’Ente appaltante".

"Si tratta di una vittoria storica - spiega il consigliere di Ciccio Auletta - un'inversione di tendenza con cui, per la prima volta, si vuole porre fine ad intollerabili discriminazioni salariali, per cui oggi nella stessa azienda due lavoratori che fanno lo stesso lavoro percepiscono salari molto differenti. Si rompe, così, un meccanismo il cui obiettivo è stato sempre quello di minimizzare i costi, incidendo pesantemente sui salari e sulle condizioni di sicurezza, nonché sulla durata e sulla stabilità dei contratti. E' la dimostrazione che da sinistra e dall'opposizione, quando si hanno proposte chiare e si portano avanti con determinazione, in questo caso con una grande mobilitazione nei luoghi di lavoro, si possono ottenere risultati importanti".

Nel corso della seduta è stata approvata anche un'altra mozione, anche questa presentata da Diritti in Comune, a sostegno dei lavoratori e delle lavoratrici della Continental, azienda dove sono previsti circa 500 esuberi nei prossimi 10 anni. "Abbiamo letteralmente fatto irrompere i temi del lavoro nella sala consiliare. Dal Consiglio Comunale - conclude Auletta - emerge un forte messaggio contro gli esuberi annunciati dalla multinazionale, a sostegno di una riconversione innovativa e all'avanguardia da portare avanti con la più ampia partecipazione dei lavoratori e delle lavoratrici, coinvolgendo la Regione e le istituzioni accademiche cittadine con i suoi settori all'avanguardia nella ricerca".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partecipate e sostegno ai lavoratori della Continental: via libera del Consiglio Comunale

PisaToday è in caricamento