rotate-mobile
Cronaca Ospedaletto / Via Archimede Bellatalla

Yunus in visita ad Acque Spa: progetti per aiutare il Terzo Mondo

Il premio nobel per la pace 2006, Muhammad Yunus, è stato in visita nella sede centrale di Acque Spa. È seguito un importante workshop sui temi della povertà, organizzato dalla Bocelli Foundation

Muhammad Yunus, premio Nobel per la pace nel 2006, ha fatto visita anche alla sede di Acque Spa. Yunus è il fondatore della Grameen Bank, nonché l'ideatore e il realizzatore del microcredito: il sistema di piccoli prestiti destinati ai poveri che non possono accedere ai circuiti bancari tradizionali. All'incontro ha fatto seguito un importante workshop sulle iniziative per combattere la povertà, organizzato dalla ABF (Andrea Bocelli Foundation).

Il professor Yunus ha parlato della drammatica situazione sull'approvvigionamento idrico nel Bangladesh, dove gran parte della popolazione del Paese, il più densamente popolato della Terra, beve le acque superficiali fortemente inquinate che causano gravi malattie, o acque di falda caratterizzate da una forte presenza di arsenico. "

"Oggi fornire acqua pulita e sicura alle persone è il grande problema del Bangladesh - afferma Yunus -  come di tante popolazioni del mondo". Dall'incontro è emerso che un contributo concreto alla risoluzione di queste problematiche, potrebbe venire da tutte quelle piccole iniziative di social business nel settore idrico e attività senza fini di lucro.

Il Presidente di Acque Giuseppe Sardu, ha affermato di sentirsi onorato della visita di Muhammad Yunus, "È un esempio di come, partendo da cose semplici, si possano mettere in campo iniziative molto importanti - afferma Sardu -  Acque Spa, che già collabora a iniziative nel campo della cooperazione per l'accesso all'acqua nei Paesi del terzo mondo, valuterà la possibilità di fornire aiuto e supporto tecnologico per la nascita e lo sviluppo di piccole iniziative imprenditoriali, in grado di portare acqua pulita alle comunità".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Yunus in visita ad Acque Spa: progetti per aiutare il Terzo Mondo

PisaToday è in caricamento