rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa

Marina di Pisa, scoperto con un tonno già sfilettato: multa da 4mila euro

La Guardia Costiera ha notato su una imbarcazione nel porto di Boccadarno vistose tracce di sangue: il pesce, un esemplare di tonno rosso, era stato nascosto in un frigorifero. Il periodo di pesca di questa specie si è chiuso a luglio

Maxi multa di 4mila euro per un pescatore massese di 56 anni, sorpreso dalla Guardia Costiera di Marina di Pisa con circa 30 chili di tonno rosso già sfilettato e le cui quote di pesca a disposizione dei pescatori sportivi sono state chiuse a luglio. L'uomo è stato sottoposto a controllo insieme ad altri quattro amici subito dopo avere ormeggiato la barca al porto di Boccadarno.

I militari hanno subito notato vistose tracce di sangue sull'imbarcazione e hanno scovato, in un frigorifero appena sbarcato e stivato in un portabagagli di un'auto parcheggiata nelle vicinanze, dei pezzi di pesce, già tranciato e sfilettato, probabilmente per eludere eventuali controlli, riconoscendolo poi come tonno rosso. Il prodotto in pezzi, spiega una nota della capitaneria di porto, ''del peso di circa 30 kg, che si presume appartenente a un esemplare di almeno 50-60 Kg (perché privato di testa, spina e viscere), è stato pertanto sequestrato ed è stata comminata al pescatore massese, che si è assunto la responsabilità della cattura, una sanzione amministrativa di 4 mila euro, prevista per la violazione delle norme comunitarie sulla protezione di alcuni stock ittici sottoposti a contingentamento''.

Le quantità di tonno rossi disponibili per i pescatori sportivi italiani sono terminate già a fine luglio, inducendo il ministero delle Politiche Agricole a disporre l'immediata chiusura della ''campagna di pesca sportiva/ricreativa'', vietando la cattura di questa specie. Il pesce sequestrato, e risultato idoneo al consumo alimentare, è stato poi donato dalla Guardia Costiera a un ente caritativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marina di Pisa, scoperto con un tonno già sfilettato: multa da 4mila euro

PisaToday è in caricamento