rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sindaco sanzionato per eccesso di velocità: la multa la paga il Comune

La denuncia arriva dai Cobas del Pubblico Impiego che sottolineano la disparità di trattamento tra i dipendenti comunali, costretti a pagare per i propri errori, e il primo cittadino pisano colto in flagrante da un autovelox

Una multa per eccesso di velocità sulla Fi-Pi-Li ai danni dell'auto con a bordo il sindaco Marco Filippeschi e pagata con i soldi della collettività. E' la denuncia dei Cobas del Pubblico Impiego che raccontano l'accaduto. "Il sindaco è in provincia di Firenze per un incontro. Deve tornare rapidamente a Pisa e quindi invita l'autista a spingere sull'acceleratore e non è la prima volta che accade - affermano i Cobas - ironia della sorte, il sindaco oggi fa acquistare un rilevatore da 37mila euro per reprimere le violazioni al codice della strada da lui stesso violato. Sulla Fi-Pi-Li gli autovelox sono fissi e da tempo sono noti agli automobilisti, incluso l'autista a cui il sindaco ha intimato di procedere ad alta velocità".

I Cobas sottolineano poi che, nel ricorso al Prefetto, lo stesso sindaco ha dichiarato: "A causa di un impegno urgente di carattere istituzionale ho chiesto all'autista di procedere celermente". "Si può invocare una scusa del genere (lo stato di necessità) solo in casi particolari - ricordano i Cobas - un ferito a bordo, trasporto di sangue, una partoriente, ma non ci sembra che a bordo della macchina del sindaco ci siano stati casi del genere".

"Ovviamente non pensiamo che l'autista comandato avrebbe dovuto pagarsi la multa ma il sindaco certo sì. Un altro capitolo degli abusi di potere e della mancata assunzione di responsabilità, proprio quando ai dipendenti vengono ogni giorno presentate contestazioni e addebiti per piccoli errori con un atteggiamento vessatorio" affermano i Cobas. Alla fine la multa da 349 euro è stata pagata con una apposita delibera dallo stesso Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco sanzionato per eccesso di velocità: la multa la paga il Comune

PisaToday è in caricamento