rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Multe a raffica sul litorale pisano: "No all'accanimento"

Il direttore di Confcommercio si rivolge direttamente al comandante della Municipale e sottolinea la carenza di parcheggi nelle località balneari della costa

"Rispetto delle regole sì, accanimento no". E' il direttore di Confcommercio di Pisa Federico Pieragnoli a lanciare un appello al comandante della Polizia Municipale Michele Stefanelli, alla luce della raffica di multe (398) emesse dalla Polizia Municipale nella giornata di domenica 9 luglio: “E' a tutti evidente che la Polizia Municipale svolge il proprio lavoro e questo non si discute - spiega in premessa Pieragnoli - è altrettanto vero però che pendolari e turisti che vogliono vivere e godere a fondo il litorale pisano nella bella stagione, si trovano costretti a dover combattere strenuamente con parcheggi scarsi e costosi. E' una dato oggettivo, che provoca una miscela esplosiva che può talvolta indurre a comportamente scorretti, soprattutto coloro, e sono tantissimi, che amano e hanno scelto la costa pisana per trascorrere l'estate. Parliamo a ragion veduta, visto che come associazione abbiamo presentato da tempo progetti concreti, fattibili e realistici proprio per superare questa carenza strutturale e aumentare in modo significativo i posti auto sul litorale, senza ottenere finora riscontro alcuno. Intanto, negozi e strutture ricettive, locali e stabilimenti balneari riescono a vivere e ad investire proprio grazie alla presenza di tanti frequentatori, che rappresentano un indiscutibile valore economico e non solo, da preservare assolutamente. Servizi e accoglienza sono le parole chiave per ogni località turistica e dovrebbero esserlo anche per il nostro litorale. Putroppo, è facile constatare una clamorosa assenza di servizi e investimenti pubblici, parcheggi compreso, che certo non agevolano comportamenti virtuosi”.

“E allora facciamo appello al buonsenso del comandante Stefanelli - conclude Pieragnoli - affinchè le regole siano fatte rispettare, ma allo stesso tempo evitando ogni forma possibile di accanimento ai danni di turisti e pendolari, per la gran parte famiglie, che con la loro presenza testimoniano gradimento per il litorale pisano. Che a monte ci siano scelte politiche completamente sbagliate è fuori discussione, ma su questo aspetto ci siamo già espressi chiaramente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe a raffica sul litorale pisano: "No all'accanimento"

PisaToday è in caricamento