rotate-mobile
Cronaca La Cella / Via Fiorentina

Via Fiorentina, spazzatura migrante: multati quattro automobilisti

Il fenomeno si è intensificato da quando il Comune di Cascina ha introdotto la raccolta porta a porta. Così molti cascinesi in arrivo a Pisa lasciano i sacchi dell'immondizia ai cassonetti a Riglione

Quattro multe da 500 euro ciascuna ad altrettanti automobilisti in transito fra Cascina e Pisa per abbandono di rifiuti al di fuori dei cassonetti. E’ l’esito delle verifiche effettuate negli ultimi quattro o cinque giorni sul corretto conferimento dell’immondizia nelle isole ecologiche di Riglione, lungo la via Fiorentina, da parte dei vigili urbani in borghese del nucleo ambientale del Comando di via Battisti e di quelli del locale distaccamento della Polizia Municipale.

I controlli si sono resi necessari in conseguenza della crescita della cosiddetta 'migrazione dei rifiuti' che vede protagonisti i cittadini di Cascina che frequentano il capoluogo per motivi di lavoro o altre ragioni, i quali caricano i propri sacchi in auto e li abbandonano nelle prime isole ecologiche che incontrano del comune di Pisa (quelle, appunto, di Riglione), un fenomeno in netto aumento negli ultimi mesi, da quando l’amministrazione comunale cascinese ha attivato il servizio di raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio, e quindi, destinato a scomparire quando anche il Comune di Pisa, adotterà lo stesso metodo.

Le quattro sanzioni sono state fatte per abbandono dei rifiuti all’esterno dei cassonetti che erano già pieni. Particolare, nello specifico, il comportamento di una signora che, in arrivo da Cascina, si è fermata con la propria auto di fronte all’isola ecologica di via Fiorentina abbandonando ai piedi dei contenitori ben sette sacchini d’indifferenziata.

Per contrastare e ridurre la portata del fenomeno altri controlli in borghese sono già programmati anche per le prossime settimane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Fiorentina, spazzatura migrante: multati quattro automobilisti

PisaToday è in caricamento