rotate-mobile
Cronaca

Litorale, multe per la musica negli stabilimenti: "Sanzioni fino a 400 euro"

Sono stati gli stessi proprietari degli stabilimenti balneari ad avvisare Confcommercio Pisa di ciò che sta avvenendo: "Le guardie del Parco di San Rossore realizzano video in incognito"

Controlli a tappeto delle guardie del Parco di San Rossore agli stabilimenti balneari pisani. La denuncia viene direttamente da Confcommercio Pisa, che sta raccogliendo in queste ore alcune segnalazioni da parte degli stessi gestori degli stabilimenti.

A parlare è il direttore Federico Pieragnoli: “Le guardie del Parco di San Rossore stanno facendo firmare un verbale di accertamento ai gestori degli stabilimenti che in queste giorni hanno organizzato attività di intrattenimento musicale, rivendicando un documento autorizzatorio di nulla osta da parte del Parco per iniziative simili. Dalle prime informazioni, le modalità di accertamento non sembrano le più ortodosse, con video realizzati in incognito e si parla sanzioni amministrative nell'ordine dei 400 euro”.

Il direttore di Confcommercio esprime parole di ferma condanna per un simile modo di operare: “Al di la del merito, l'intervento del Parco, con questo tipo di modalità, è decisamente fuori luogo. Visto che fino ad oggi è stato sufficiente presentare una pratica al Comune di Pisa, occorreva che l'ente Parco, prima di procedere con i verbali, informasse debitamente imprenditori e associazioni di categoria. Ha preferito invece la strada degli appostamenti in incognito e dei verbali a raffica, un modo davvero incomprensibile e secondo noi sbagliato di punire una intera categoria”.

Lo stupore di Pieragnoli nasce anche da considerazioni di sistema: “A parte l'impegno quotidiano degli imprenditori, il litorale pisano è completamente abbandonato a se stesso. Le istituzioni latitano su tantissimi fronti, degrado, sporcizia, abusivismo, e tornando al caso specifico, lontano da intravvedere uno sviluppo possibile, L'Ente Parco sembra confermarsi un ulteriore freno ad ogni spinta di rilancio e di autentica riqualificazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litorale, multe per la musica negli stabilimenti: "Sanzioni fino a 400 euro"

PisaToday è in caricamento