rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Viale Antonio Gramsci

Ordinanza antidegrado, 5 persone multate: in tre rifiutano di alzarsi da terra

Nonostante la richiesta dei vigili urbani, i tre hanno continuato a rimanere sdraiati sotto i loggiati di viale Gramsci. Multati anche due turisti: uno stava facendo un pic-nic al Duomo

Tempo di primi bilanci a poco più di una settimana dall'entrata in vigore delle ordinanze antidegrado che prevedono, tra le altre cose, il divieto di sedersi, sdraiarsi o dormire sul suolo pubblico, sui gradini di edifici pubblici e privati, di monumenti e luoghi di culto, negli spazi verdi; il divieto di sdraiarsi o dormire sulle panchine; il divieto di mangiare e bere occupando con alimenti, contenitori, sacchi, carte o altro il suolo pubblico, i gradini di edifici pubblici e privati, di monumenti o luoghi di culto.

Le ordinanze antidegrado: cosa prevedono

La Polizia Municipale è stata impegnata sin dalla scorsa settimana (il provvedimento è entrato in vigore l'8 ottobre) a far rispettare le ordinanze che hanno portato numerose polemiche, oltre ad un corteo venerdì notte per le strade della città. In questa prima settimana e mezzo di controlli gli agenti si sono concentrati lungo l’asse pedonale stazione – Borgo e nella zona monumentale con opera assidua di informazione e sensibilizzazione al rispetto delle disposizioni. Tutte le persone richiamate dagli operatori si sono immediatamente alzate e ricomposte senza contestazione.

Gli unici casi in cui il richiamo ad alzarsi da terra è stato ignorato si sono verificati in zona stazione, dove sono stati emessi tre verbali di 100 euro ciascuno, così come prevede l’ordinanza, nei confronti di altrettante persone straniere che sono rimaste sdraiate sotto i loggiati di viale Gramsci. Gli altri due verbali sono stati notificati proprio in questa settimana in zona Duomo, nei confronti di due turisti stranieri, per casi eclatanti di mancato rispetto dell’ordinanza antidegrado: uno è stato colto sul fatto mentre urinava nei pressi della biglietteria del Museo delle Sinopie e l’altro aveva 'apparecchiato' per un pic-nic nella piazza monumentale.

“Fatta eccezione per questi pochi casi - ha spiegato il comandante della Polizia Municipale Michele Stefanelli - per la prima settimana il nostro è stato un impegno quotidiano, concentrato sull’asse pedonale principale della città oltre che nelle zone più sensibili. Abbiamo effettuato soprattutto un’opera di informazione e sensibilizzazione. Si tratta di un cambiamento di mentalità che darà i suoi frutti sul medio-lungo periodo. Laddove abbiamo richiamato le persone al rispetto dell’ordinanza, non abbiamo mai trovato particolari problemi, salvo in zona stazione”.

“Come dimostrano i tre verbali emessi in zona stazione dalla Polizia Municipale - ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza Giovanna Bonanno -  l’ordinanza antidegrado inizia a dare i suoi frutti proprio in una delle aree del centro che maggiormente presenta criticità in termini di rispetto del decoro urbano. Ringrazio il corpo della Polizia Municipale quotidianamente impegnato in questo tipo di attività che vede impiegati su tre turni orari, che vanno dalle 8 di mattina fino all'una di notte, un totale di 16 agenti, appositamente dedicati al controllo dell’asse pedonale del centro cittadino e della zona monumentale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza antidegrado, 5 persone multate: in tre rifiutano di alzarsi da terra

PisaToday è in caricamento