rotate-mobile
Cronaca

Litorale, pesca vietata e luci spente: sei pescatori multati

Due pisani sono stati sorpresi sotto costa con i fucili subacquei, mentre un altro pescatore pisano non aveva alcuna luce di segnalazione alla sua imbarcazione

Sono sei, tre pisani e tre livornesi, tutti tra i 39 e i 42 anni, i pescatori dilettanti multati dalla Guardia Costiera di Livorno in un’operazione notturna di polizia marittima effettuata nella zona di mare tra Calambrone e la foce del fiume Arno che ha portato al sequestro di 5 attrezzi da pesca e all’applicazione di sanzioni amministrative per complessivi 4.500 euro.

Un natante da diporto con a bordo un livornese è stato sanzionato in prossimità del porto di Livorno perché navigava senza alcuna luce di segnalazione, con grave pericolo per la sicurezza del traffico marittimo. Stessa violazione è stata accertata alla foce dell’Arno: protagonista un pescatore di Pisa. Sono stati invece sorpresi dalla motovedetta mentre si apprestavano a calare in mare dal proprio natante dei grossi rfoto rastrelli telline sequestrati-2astrelli per telline, due livornesi al traverso di Tirrenia. Gli attrezzi, destinati probabilmente ad essere trainati sul fondale sabbioso per il prelievo dei molluschi sono stati immediatamente sequestrati.

Infine due pisani sono stati fermati mentre svolgevano in orario notturno la pesca subacquea nella zona di mare sotto costa, poco a nord della foce dell’Arno. Sono tre in questo caso i fucili subacquei sequestrati dai militari della Capitaneria.

La Guardia Costiera ricorda che è completamente gratuito il numero telefonico 1530, attivo su tutto il territorio nazionale, 24 ore su 24, che permette di contattare la Capitaneria di Porto più vicina per ricevere un’assistenza immediata in caso di emergenza in mare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litorale, pesca vietata e luci spente: sei pescatori multati

PisaToday è in caricamento