rotate-mobile
Cronaca Volterra

Mura di Volterra recuperate: "Gli artigiani hanno salvato la nostra storia"

Un complesso lavoro di gruppo ha permesso la ricostruzione delle mura e del camminamento sottostante. Soddisfatto l'assessore Baruffa

Dopo i danni del maltempo del 2014, i lavori e le preoccupazioni, le mura di Volterra ed il camminamento sono tornati alla loro bellezza ed utilità. Tempo di valutazioni per l'assessore alle attività produttive del Comune di Volterra Gianni Baruffa: "Sono state tante le aziende che si sono susseguite dal momento del crollo a oggi e molte di queste sono volterrane".

Circa dieci anni fa nasceva 'Volterra Consorziata', con la possibilità di intercettare appalti pubblici di importanza maggiore sul territorio mettendo insieme le piccole imprese artigiane. "Questa iniziativa - spiega il rappresentante dell'amministrazione - permette di aumentare la possibilità che questi lavori siano svolti da aziende del territorio con ricadute positive su posti di lavoro e introiti economici sulla città diretti indiretti. Le nostre aziende, nel silenzio, hanno ricostruito e inserito pietra dopo pietra: il paramento è opera dei nostri artigiani, fatto con la cura e con l’amore di chi vive nel nostro territorio e conosce la nostra realtà e la nostra tradizione".

"Spesso mi sono recato nel cantiere durante i lavori - racconta - e ricordo che molti volterrani si fermavano a vedere gli operai a lavoro nelle lunghe e afose giornate d’estate. Una vicinanza che si è anche trasformata in una cena organizzata dai cittadini per gli operai, per ringraziarli del lavoro svolto. Lavori che sono terminati entro i limiti e i costi previsti dalla legge, e la cosa non era per niente scontata. Oggi le nostre mura ricostruite ci testimoniano la realtà che siamo: uniti, tenaci e attaccati alla nostra città e alla nostra storia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mura di Volterra recuperate: "Gli artigiani hanno salvato la nostra storia"

PisaToday è in caricamento