rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Volterra

Volterra, completato il ripristino delle mura crollate a gennaio 2014

Posata l'ultima pietra dell'intervento di recupero, a quasi due anni dal crollo, avvenuto a causa del maltempo. Il sindaco Buselli: "Oggi è un giorno speciale"

A distanza di quasi due anni dal crollo, con la paura per la popolazione per il maltempo ed i gravissimi danni alle strutture, le mura medievali di Volterra tornano all'antico splendore. E' stata infatti murata l'ultima pietra dell'intervento di ripristino, si così chiude questo brutto capitolo della città.

"Oggi è un giorno speciale - ha dichiarato il sindaco Marco Buselli - la città, con le sue Mura, è stata in grado di risorgere dalle estreme difficoltà con il contributo di tutti". Le operazioni di rifacimento del rivestimento sono stati effettuati dal Comune di Volterra attraverso l'affidamento dei lavori a Volterra Consorziata, sotto la supervisione della Soprintendenza ai monumenti.

"L’auspicio - ha proseguito Buselli - è che sia una spinta per darci la forza di uscire da altre difficoltà, in cui si dibatte Volterra e il territorio. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito e il Governo e la Regione Toscana. Un ringraziamento particolare va a chi si è trovato a gestire le prime fasi dell'emergenza, quando in pochi pensavano che si sarebbe recuperato così velocemente una così grave situazione".

Mura medievali crollate a Volterra (foto Gianni Baruffa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra, completato il ripristino delle mura crollate a gennaio 2014

PisaToday è in caricamento