rotate-mobile
Cronaca Cascina

Cascina: inaugurati i murales in biblioteca e in ludoteca

Le due opere sono state realizzate dai due writer Luigi Bilancio e Lorenzo Ramerini e sono state inaugurate in maniera giocosa dai bambini della seconda classe della scuola primaria 'Pascoli' di San Frediano

L’ingresso della biblioteca comunale 'Peppino Impastato' e della ludoteca di Cascina sono più colorati e d’impatto con i due murales realizzati da Luigi Bilancio e Lorenzo Ramerini, due writer che hanno graffittato il portone della 'Impastato' e il muro della ludoteca comunale.

Sull’ingresso della biblioteca, su sfondo azzurro, Bilancio ha messo al centro della sua opera il libro, l’inchiostro e l’invenzione della stampa, con i ritratti di tre famosi uomini di cultura: Dante Alighieri, Albert Einstein e Ludwig Van Beethoven. Tutti temi in perfetta sintonia con la funzione culturale e di diffusione della lettura che la biblioteca comunale di Cascina sta portando avanti da oltre 10 anni nella nuova sede di viale Comaschi.

Il muro della ludoteca, che si trova nello stesso edificio della 'Impastato', ha invece lo sfondo bianco e il graffito di Lorenzo Ramerini è dedicato al gioco nei secoli, con la raffigurazione di giochi antichi e moderni: la bambola di pezza, il cubo di Rubrik, il pallone.

Le due opere sono state inaugurate in maniera giocosa dai bambini della seconda classe della scuola primaria 'Pascoli' di San Frediano, accompagnati dalle insegnanti Maria Pelliccia e Grazia Crimi, dell’istituto comprensivo 'De Andrè': con delle piccole spilline hanno fatto scoppiare i palloncini bianchi, rossi e verdi che erano stati apposti sui murales. Subiti dopo gli alunni hanno partecipato al laboratorio sul libro 'Il mondo di Badudrus: piccole fiabe per sognare' di Annamaria Biagini, edito dalla Florence Art Edizioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina: inaugurati i murales in biblioteca e in ludoteca

PisaToday è in caricamento