rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Un murales dedicato a Frida Khalo nel quartiere di Fuori del Ponte

L'iniziativa è dell'associazione Diritti e Società Toscana onlus e l'opera è stata realizzata da Giulio Noccioli

Si inaugura sabato prossimo, 6 agosto, alle ore 18, in viale Italia 32, nel quartiere di Fuori del Ponte, il murales dedicato a Frida Khalo. L'iniziativa, patrocinata e supportata dal Comune, è della associazione Diritti e Società Toscana onlus, con la sua articolazione pontederese e rientra in un progetto più ampio, dal titolo Donne per le Donne.

In sostanza, il quartiere è stato coinvolto e sensibilizzato proprio sulle politiche di genere rivolte alle donne e il murales è una delle tappe di un percorso che ha ricompreso anche l'inaugurazione di una panchina rossa sul Viale e la realizzazione di un questionario diffuso tra i residenti. Un lavoro a 360 gradi che, sabato prossimo, troverà una attuazione, ben visibile, in un murales dedicato alla figura di Frida Kahlo, pittrice e artista messicana, icona femminile. Con un messaggio riassunto nella frase della stessa Frida Khalo, riportata nell'opera:"Innamorati di te, della vita e dopo di chi vuoi".

L'opera è stata realizzata dall'artista Giulio Noccioli e rappresenta una donna dallo spirito indipendente e passionale, anticonvenzionale e amante della vita. All'inaugurazione prenderanno parte, oltre a Noccioli, gli assessori comunali Carla Cocilova e Sonia Luca, i rappresentanti della associazione Diritti e Società e quelli di altre realtà del territorio, oltre al presidente della Consulta di Quartiere Stefano Puccioni, i membri della Consulta stessa e alcuni cittadini.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un murales dedicato a Frida Khalo nel quartiere di Fuori del Ponte

PisaToday è in caricamento