rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Pontedera, nuova vita per il Parco dell'Albereta: un murale per abbellirlo

Proseguono gli interventi di riqualificazione urbana promossi dall'amministrazione comunale pontederese

Un nuovo spazio a Pontedera si arricchisce con l'arte dei writers della Elektro Domestic Force, gruppo di giovani della Valdera già autori di numerosi interventi in città. Da oggi, martedì 24 gennaio, per tutta la settimana, il Parco dell'Albereta ospiterà il Progetto City Colors Correction, intervento di riqualificazione urbana, finanziato dalla Regione attraverso il bando Toscanaincontemporanea e da sponsor privati come la Banca di Pisa e Fornacette.

Dopo l'imponente murale realizzato a dicembre su un palazzo del Quartiere dei Villaggi in via Pisana, questa volta la riqualificazione riguarderà una parete perimetrale del parco nel quale verrà realizzato un murale di 42 metri lineari. Già a partire dallo scorso anno il Parco è stato al centro delle attività del Progetto Restituzione; panchine, cancelli e muri sono stati ridipinti da lavoratori socialmente utili assunti per 20 ore mensili dalla Cooperativa Ponteverde. In queste settimane sempre i lavoratori del Progetto Restituzione hanno rifatto l'intonaco del muro e lo hanno ritinteggiato con un fondo azzurro che sarà la base sulla quale si svilupperà il ciclo 'Il bambino d'oro dal ruggito di leone'.

"Il Comune di Pontedera - spiega Marco Cecchi, assessore alle Politiche Sociali - ha messo sotto osservazione il Parco, lavorando a più livelli per garantire la sicurezza e la piacevolezza di questo luogo d'incontro. Con l'intervento di spray art vogliamo dare una sorta di sigillo artistico al lavoro di recupero fatto e rilanciare il tema della riqualificazione, attraverso il colore, dei quartieri e dei luoghi pubblici degradati".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera, nuova vita per il Parco dell'Albereta: un murale per abbellirlo

PisaToday è in caricamento