rotate-mobile
Cronaca

Murales di Porta a Mare: lezioni e laboratori d'arte per bambini e studenti

Il 'Welcome to Pisa Festival' prosegue dopo la realizzazione delle opere con le iniziative utili a far conoscere il percorso artistico

A conclusione della prima edizione del Welcome to Pisa festival, promosso dal Comune di Pisa e curato da Gian Guido Maria Grassi, presidente dell'Associazione stART, si rinnova l'interesse verso l'arte urbana e le opere realizzate durante l'estate nel quartiere di Porta a Mare.

Il progetto ha visto all'opera artisti di fama internazionale (Gaia, Moneyless, Alberonero, Tellas, Ozmo) messi in relazione con il murale Tuttomondo di Keith Haring, un percorso artistico che ha aggiornato l'immagine e l'identità di una parte della città. Un museo a cielo aperto, da raccontare e illustrare anche alle nuove generazioni che vivono o visitano Pisa. Da questa prospettiva nasce la collaborazione fra stART e Keras, cooperativa che ha ideato visite didattiche, workshop e laboratori artistici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado per raccontare questo cambiamento e coinvolgere attivamente le scuole.

"Comincia a realizzarsi un altro obiettivo del festival - spiega Andrea Ferrante, assessore alla cultura - il percorso dei murales può diventare oggetto di visite guidate e attività laboratoriali. La cultura può produrre crescita". Il progetto durante la realizzazione delle opere ha già coinvolto le scuole, con numerose classi in visita agli artisti.

Gian Guido Grassi, curatore del festival: "Sono molto soddisfatto dell'entusiasmo suscitato dal festival in quanto queste opere hanno saputo integrarsi con il territorio avvicinando la comunità all'arte contemporanea e rilanciandone così la storia e la stessa identità; fondamentale in questa direzione è la partecipazione dei bambini e dei giovani; fino ad ora sono stati numerosi i momenti che li hanno visti protagonisti grazie alla collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Pisa: durante il periodo delle esecuzioni abbiamo già effettuato visite e incontri con gli artisti per  le scuole di ogni ordine grado, impreziositi anche dalla presenza del Sottosegretario al MIUR on. Gabriele Toccafondi e del Dirigente Luigi Sebastiani; è in corso un concorso di pittura e fotografico sul tema che porterà alla premiazione dei migliori elaborati. Positiva è anche la collaborazione con l'Università di Pisa con la quale abbiamo avviato dei tirocini formativi".

"La collaborazione con stART - afferma Emanuel Carfora, presidente della cooperativa Keras - è un chiaro esempio di cooperazione fra soggetti che in Toscana sono impegnati in progetti di arte pubblica. Da anni siamo impegnati in un'attività analoga, Street Art Agliana, un'esperienza artistica che attraverso la partecipazione di centinaia di alunni crea un valore sociale di forte impatto. Le opere di Pisa hanno senza dubbio aggiornato l'identità culturale della città, da qui la volontà di avvicinare le scuole alla conoscenza del progetto e alla comprensione dei linguaggi artistici delle diverse opere, ovvero conoscere meglio la città nella quale vivono".

I laboratori ideati sono rivolti alle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria. Sono previste attività e laboratori artistici in aula e workshop davanti alla opere realizzate nel contesto del festival. Gli insegnanti possono conoscere meglio il festival sulla pagina facebook stART-Welcome to Pisa e scaricare la brochure con tutti i percorsi sul sito della cooperativa oppure scrivendo alla mail didattica@keras.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Murales di Porta a Mare: lezioni e laboratori d'arte per bambini e studenti

PisaToday è in caricamento