rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Commissione Consiliare: chi gestirà il Museo della grafica?

Il museo è nato nel 2009 e fin ora è stato gestito dall'Università e dal Comune. Oggi la 3° Commissione Consiliare deciderà a chi affidare la nuova gestione

Dopo quasi 3 anni di gestione provvisoria, sancita con un Protocollo d'Intesa tra Comune e Università, oggi si decideranno le sorti della nuova amministrazione del Museo della Grafica di Pisa. L' accordo era stato sottoscritto dall'ex rettore Marco Pasquali e dall'ex sindaco Paolo Fontanelli.

Questo pomeriggio la 3° Commissione Consiliare discuterà così della futura gestione del Museo, che è nato per volontà del Comune e dell'Università di Pisa. Dal 2009 le esposizioni grafiche offrono una struttura originale alla città, che si integrano bene con il sistema museale pisano. Il Museo,  collocato  all'interno di Palazzo Lanfranchi, ospita le collezioni del Gabinetto Disegni e Stampe dell'Università di Pisa, importanti per la conoscenza e lo studio dell'arte contemporanea.

Per questo motivo, il presidente della Commissione Consiliare Luigi Branchitta, oltre che trattare i temi riguardanti pubblica istruzione, cultura e sport, introdurrà il problema gestionale del Museo. Interverranno anche il Presidente della Fondazione Teatro Verdi di Pisa, Giuseppe Toscano e l'assessore alla cultura del Comune di Pisa, Silvia Panichi.  Si discuterà anche della Costituzione del Comitato di indirizzo. La partecipazione è libera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione Consiliare: chi gestirà il Museo della grafica?

PisaToday è in caricamento