rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Marzo più piovoso degli ultimi 60 anni: (in ritardo) arriva "Nabucco" con la Primavera

Dai prossimi giorni arriverà Nabucco: il primo anticiclone africano di matrice sub-tropicale che, secondo le previsioni meteo, dovrebbe stoppare le continue piogge e portare finalmente le prime vere giornate di primavera

Il tempo ci ha "regalato" il marzo più piovoso e freddo degli ultimi sessant'anni almeno, ma il mal tempo e le precipitazioni continuano imperterrite anche nel mese di aprile. In molti capoluoghi toscani, come a Pisa, è piovuto circa il triplo rispetto alla media annua. Ma dopo varie giornate grigie e lo spauracchio del detto "Aprilante", le previsioni meteo accennano a una definitiva tregua: a riportare la primavera, anche se con un po' di ritardo, ci penserà Nabucco: il primo anticiclone africano di matrice sub-tropicale che sta per "abbracciare" le regioni italiane.

L'anticiclone africano arriverà nei prossimi giorni portando aria calda e una stabilizzazione del tempo: il flusso atlantico verrà deviato verso il Nord Europa, che subirà ancora alcuni strascichi invernali. Si avrà un sensibile aumento delle temperature con picchi massimi fino a 25 gradi nel weekend.

Il Consorzio Lamma informa che le previsioni meteo locali per la giornata di oggi, mercoledì 10 aprile, sono ancora un po' instabili: il cielo sarà parzialmente nuvoloso sulle zone interne a ridosso dei rilievi, sereno o poco nuvoloso sulla costa e zone centro-meridionali; nel pomeriggio poco nuvoloso ovunque; in serata nuovo aumento della nuvolosità sulle province settentrionali. Le temperature sono già in lieve ulteriore aumento.

Previsioni meteo 8-9-10 aprile 201
 

Potrebbe interessarti: https://www.pisatoday.it/cronaca/previsioni-meteo-8-9-10-aprile-2013.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marzo più piovoso degli ultimi 60 anni: (in ritardo) arriva "Nabucco" con la Primavera

PisaToday è in caricamento