Cronaca

Nasce Click-On, un innovativo supporto tecnologico per la gestione delle patologie cardiache

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Nasce a Pisa il software amico dei medici. Si chiama Click-ON (acronimo di Clinical Knowledge ON action) ed è una piattaforma informatica interoperabile ed open-source per la gestione integrata dei dati clinici in ambito cardiologico, frutto di una sinergia tra pubblico e privato durata oltre 18 mesi, alla quale hanno lavorato specialisti IT, clinici, epidemiologi e ricercatori informatici.

Il progetto è stato realizzato da Extra Srl, azienda leader nello sviluppo di soluzioni software con sede a Pontedera e succursali a Rende (Cosenza) e Londra, in collaborazione con l'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, grazie al sostegno della Regione Toscana nell'ambito del bando POR CreO FESR 2007-2013.

Click-ON (clickon.extrasys.it) è stato sviluppato a partire dall'idea - e dalla necessità - di integrare le informazioni cliniche e sanitarie raccolte sui singoli pazienti nel corso degli anni per identificare percorsi di diagnosi e cura personalizzati.

«Il progetto - spiegano Giuseppe De Marco, responsabile ricerca e sviluppo di Extra, e Sabrina Molinaro, responsabile sezione Epidemiologia e Ricerca sui servizi sanitari IFC-CNR di Pisa - nasce dall'esigenza di utilizzare l'immensa mole di informazioni raccolte sui pazienti, che rappresentano un capitale prezioso per la corretta individuazione di una patologia e possono supportare concretamente i processi decisionali».

Il sistema, che si rivolge ad ospedali e strutture cliniche, funziona su tutti i browser (è possibile accedervi come un normale sito internet) ed è accessibile anche attraverso devices mobili. È possibile interagire con il software anche utilizzando semplicemente la propria voce. Con l'ausilio di un'ontologia medica opportunamente validata, Click-ON è in grado anche di suggerire eventuali malattie correlate ad una specifica patologia.

L'interoperabilità, la semplicità e la velocità di utilizzo sono i punti di forza della piattaforma informatica che fanno di Click-ON un prototipo inedito ed innovativo a livello internazionale.

Il progetto verrà presentato ad esperti del settore il 18 settembre 2015 durante un workshop che si terrà, a partire dalle 9, nella sede Extra di Pontedera in via Salvo d'Acquisto 40/P.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce Click-On, un innovativo supporto tecnologico per la gestione delle patologie cardiache

PisaToday è in caricamento