rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Natale in tempo di crisi, come risparmiare: i cesti a km zero di Coldiretti

Primo appuntamento mercoledì 12 dicembre con "Buone Feste a Km Zero" al mercato Agrario di Pisa. Due appuntamenti con la filiera corta. Cesto contadino, tipico o solidale con ortaggi e prodotti tipici

Le feste natalizie sono un momento di condivisione e felicità per tutti, un po' meno per i nostri borsellini che invece di lievitare come molti cibi, "dimagriscono" a vista d'occhio. Così Coldiretti promuove un'interessante iniziativa per risparmiare in tempi di crisi, ideando i cesti natalizi "fai da te".

Per una volta austerità e tagli al budget natalizio possono rivelarsi inaspettati alleati nella ricerca di regali originali ed utili, ed essere stimoli giusti per spingersi alla scoperta dei mercati di Campagna Amica presenti ormai in tutta la provincia dove è possibile confezionare cesti, cestini e cestoni, piccoli cadeau enogastronomici per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Cesto contadino a base di ortaggi e frutta rigorosamente di stagione oppure tipico confezionato con olio, vino, confetture, miele, pasta. Non c’è limite ne alla spesa, ne alla fantasia. La prima occasione per confezionare il cesto regalo sarà mercoledì 12 dicembre (dalle 16,30 alle 19) in occasione del primo appuntamento con "Buone Feste a km Zero" l’iniziativa promossa da Coldiretti in collaborazione con l’Agrimercato e "La Bottega di Campagna Amica" che accompagnerà i mercoledì di dicembre prima di Natale, del mercato pomeridiano del Consorzio Agrario di Pisa.

Ad aspettare tutti i visitatori il banchetto di Natale: vino nuovo, olio novello e l’immancabile bruschetta. È l’omaggio dei produttori ai clienti. Con il cesto fai da te è possibile ridurre di un terzo il costo dei cesti alimentari da regalo acquistando direttamente dal produttore-agricoltore, senza intermediazioni, i prodotti che andranno a comporre il profumatissimo e saporito regalo a km zero.

Ecco tutti gli appuntamenti dove è possibile confezionare il cesto-fai-da-te:
martedì in Piazza della Stazione a Pontedera
mercoledì e il sabato in Via Pararelli a Pisa
giovedì in Piazza Trieste a Pontedera
venerdì in Piazza Caduti della Libertà a Cascina
sabato in Piazza del Comune a Ponsacco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale in tempo di crisi, come risparmiare: i cesti a km zero di Coldiretti

PisaToday è in caricamento