Cronaca

Santo Stefano, ecco l'inverno: freddo e neve in arrivo

Il sito ilmeteo.it annuncia la discesa in Italia di una perturbazione che porterà, oltre ad un abbassamento delle temperature, anche la neve fino in pianura al Nord e parte del Centro. Poi sarà la volta di Cleopatra che potrebbe imbiancare anche le pianure toscane

L’Italia pronta per vivere giornate perturbate con tanta pioggia e neve a bassa quota su molte regioni. Il ciclone Ivan sconvolgerà lo scenario meteorologico dal giorno di Santo Stefano e poi Cleopatra porterà la neve fino in pianura al Nord e parte del Centro. E' il sito ilmeteo.it ad annunciare l'arrivo della perturbazione che porterà un drastico calo delle temperature.


Fino a Natale il tempo continuerà ad essere stabile con nebbie fitte in Pianura Padana, nubi con pioviggine al Nord e coste tirreniche e sole prevalente altrove. Dal 26 dal Nord Europa arriva Ivan, una discesa polare in Italia con venti molto forti da Nordest e la formazione di un centro di bassa pressione sul mar Tirreno che porterà maltempo sulle regioni centrali e meridionali con neve che dai 6/700 metri scenderà in nottata fin sopra i 200 metri circa. Il 27 il maltempo insisterà ancora al Sud e regioni adriatiche, ma è già pronto l’ingresso di Cleopatra, che si posizionerà nei pressi della Sardegna portando neve fino in pianura sul Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Neve in pianura possibile inizialmente anche in Toscana. Maltempo invece sulle regioni adriatiche e sul Lazio con nubifragi intensi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santo Stefano, ecco l'inverno: freddo e neve in arrivo

PisaToday è in caricamento