rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Neve: la provincia si imbianca. Segui la diretta

Tutte le informazioni sulla viabilità e sulle condizioni meteo previste. Scuole chiuse in molti paesi. A Pontedera traffico regolare. A Pisa i mezzi spargisale hanno operato nella notte per rendere sicure le strade

Come da previsione la neve è arrivata e gran parte della provincia si è svegliata imbiancata. Per i mezzi pesanti sulla rete autostradale e sulle strade extraurbane della provincia di Pisa è in vigore il divieto di circolazione fino ale 22 di stasera.
 

ORE 13. Ha iniziato a piovere. La neve, come annunciato dalle previsioni meteo, lascia la provincia di Pisa. Disagi contenuti. L'emergenza neve è terminata. Ora da tenere sotto controllo l'eventuale formazione di ghiaccio sulle strade.

ORE 12,38. Aggiornamento dalla Regione Toscana: situazione sotto controllo in Toscana sul fronte maltempo nonostante nevicate in varie zone della regione, soprattutto nelle province interessate dall’arco appenninico (Massa Carrara, Pistoia, Lucca, Prato, Firenze, Arezzo), mentre in provincia di Grosseto si registrano deboli nevicate nell’interno che si fanno più consistenti oltre i 500 metri e piove sulla costa. Dalla Soup, la sala operativa permanente della Regione, non si segnalano criticità particolari mentre le previsioni sono date in miglioramento per il pomeriggio. Sull’Autostrada del Sole, interessata alle
precipitazioni nevose, sono all’opera i mezzi antineve (codice rosso fra Barberino e Rioveggio – codice Giallo in provincia di Firenze e fra Valdarno e Chiusi) ma la situazione risulta sotto controllo e non si segnalano, al momento, mezzi intraversati. Codice Giallo, con mezzi antineve in azione anche in provincia di Arezzo sulla superstrada E45. Nella prime ore della mattina i mezzi sgombraneve sono entrati in azione anche nelle Colline Metallifere e sul Monte Amiata. Nelle province più colpite dalle nevicate si sono registrate modifiche nelle tratte e/o orari per la circolazione ferroviaria e anche la soppressione di alcuni treni regionali.

ORE 11,34. Le previsioni del tempo per i prossimi giorni.

ORE 11,03. Secondo le previsioni meteo, la neve gradualmente dovrebbe lasciare posto alla pioggia. Nel pomeriggio previste precipitazioni abbondanti.

>>> NEVE A CALCINAIA: IL VIDEO <<<

ORE 11. A causa delle precipitazioni nevose la linea ferroviaria Lucca - Pisa è stata chiusa: sono stati organizzati autobus sostitutivi.

ORE 10,43. A Pontedera i Tir, per i quali vige il divieto di circolazione sulla rete autostradale e extraurbana, sono stati fatti fermare nel parcheggio scambiatore del Cineplex (vedi foto). I volontari stanno distribuendo pasti agli autisti.Tir Pontedera Neve-2

ORE 10,09. La situazione in Toscana: Lucca, Pistoia e Siena imbiancate, qualche fiocco anche ad Arezzo e a Massa, ma disagi limitati. La neve è caduta copiosa soprattutto nella provincia di Pistoia dove tutte le scuole sono rimaste chiuse, ad eccezione di quelle del Comune di Lamporecchio. Abbondanti anche le nevicate nella provincia di Lucca: dalla notte scorsa sono al lavoro mezzi spargisale e spalaneve. Neve fino nell'entroterra della Versilia. In provincia di Firenze la neve ha fatto la sua comparsa solo nelle zone collinari e in Mugello dove si segnala anche qualche problema per la viabilità.

ORE 10,07. La Provincia di Pisa, a seguito della nevicata in corso sulla rete stradale di competenza, informa che sono all'opera 36 propri addetti e 23 mezzi tra spalaneve e spargisale (4 di proprietà della Provincia e 19 delle ditte con contratto di servizio).
Questo il dettaglio della dislocazione dei mezzi operativi in azione:
n. 2 - Palaia
n. 3 - Santa Maria a Monte e Buti
n. 2 - Monti Pisani
n. 1 - Fauglia e Crespina
n. 4 - Zona Colline - Chianni
n. 7 - Volterra e Val di Cecina

>>> NEVE A FORNACETTE: GUARDA IL VIDEO <<<

ORE 9,20. A Pisa niente neve, anche se pioggia e vento stanno spazzando la città. Nella notte sono stati sparsi sulle strade più a rischio 1500 kg di sale per contrastare la formazione di ghiaccio. Nella notte una debole nevicata mista a pioggia, tra le 3.30 e le 5. La neve non ha aderito e le strade sono libere, non si registrano criticità. Anche all'aeroporto tutto regolare. Alle 6.10 ha ripreso a nevicare sul litorale.

ORE 8,50. I consigli della Protezione Civile regionale in caso di precipitazioni nevose.

ORE 7,58. Già ieri sera in vista della nevicata odierna, le Ferrovie dello Stato hanno annunciato che sono possibili alcune riduzioni parziali del servizio in Toscana. In particolare potrebbero subire variazioni e limitazioni i collegamenti tra Firenze-Prato-Viareggio, quelli tra Pisa e Lucca e tra Pisa centrale e Pisa aeroporto. Ferrovie dello Stato fanno sapere che in ogni caso è stato attivato il piano neve e antigelo su tutta la rete regionale.

ORE 7,52. Niente neve a Pisa dove una pioggerellina fitta e fredda sta bagnando la città. Stanotte mezzi spargisale in azione. Alcuni paesi (Lari, Palaia, Peccioli, Lajatico, Montopoli Valdarno), colpiti dalla nevicata, hanno deciso di chiudere le scuole. Scuole regolarmente aperte a Pontedera, dove al momento è garantita la percorrenza delle strade.

INVIATECI LE VOSTRE FOTO DELLA NEVE ALL'INDIRIZZO pisatoday@citynews.it

Neve in provincia 11 febbraio 2013: le foto dei lettori

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve: la provincia si imbianca. Segui la diretta

PisaToday è in caricamento