rotate-mobile
Cronaca

Sfratti, nessuna sospensione: i comitati rilanciano la mobilitazione

Nessuna richiesta è stata esaudita. Oltre al no sullo stop agli sfratti, per i quali erano intervenuti anche alcuni consiglieri comunali, le associazioni chiedono che le case sfitte dei grandi costruttori siano messe a disposizione dell'Agenzia Casa

Si è concluso con un nulla di fatto. Le richieste avanzate nei giorni scorsi (l'ultima proprio ieri) da parte di associazioni, comitati e consiglieri comunali non hanno portato alla sospensione degli sfratti. "Il prefetto ha detto che deciderà caso per caso, ma non ci sarà uno stop in blocco come noi avevamo richiesto - spiega Giuliano dei Prendocasa - il motivo si traduce nella paura di Confedilizia, dopo il ricorso al Tar per chiedere l'annullamento della sospensione degli sfratti". Neppure affrontate invece le altre questioni. "Avevamo chiesto l'apertura di un tavolo di trattativa tra proprietari e inquilini per l'abbassamento dell'affitto e la messa a disposizione delle case sfitte dei grandi costruttori - sottolinea  Giuliano - ma non c'è stato su questi due punti alcun pronunciamento". "Da lunedì ripartiranno gli sfratti, siamo anche in inverno e la situazione sarà ancora più difficile - spiega - sono 150 le famiglie ad essere in piena emergenza. Oggi uscirà la graduatoria Erp definitiva ma solo in pochi riceveranno una sistemazione".

Nel mirino della protesta anche l'Agenzia Casa che, dice Giuliano, "è tanto sbandierata ma in realtà è inesistente. Visto che i proprietari non vogliono affidare le loro case all'Agenzia, dovrebbero essere i grandi costruttori edili, quelli che devono milioni di euro al Comune come Bulgarella, i primi ad essere interpellati per mettere a disposizione dell'emergenza abitativa le loro case sfitte, ma invece non è così".

Insomma una giornata nera, sotto ogni punto di vista. E proprio per questo comitati e associazioni vanno avanti e rilanciano la manifestazione di sabato 5 dicembre in Piazza Santa Croce in Fossabanda. La mobilitazione dunque continua: "Vogliamo le case di Bulgarella!"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfratti, nessuna sospensione: i comitati rilanciano la mobilitazione

PisaToday è in caricamento