rotate-mobile
Cronaca Cisanello / Via Vittorio Frascani

Cisanello, degrado in via Frascani: "Situazioni segnalate già più volte al Comune"

Per la campagna 'E' anche tuo' Noi Adesso Pisa denuncia insieme ai residenti lo stato di degrado dell'area, tra spaccio, rifuti abbandonati e una 'discarica' abusiva a pochi metri di distanza da un asilo nido

Una piccola 'discarica' abusiva a pochi metri dal nido d'infanzia 'Nido d'ape' che accoglie bambini da 3 mesi fino ai 3 anni di età. E' solo una delle criticità emerse questa mattina, martedì 21 giugno, durante il sopralluogo effettuato da Noi Adesso Pisa a Cisanello, nell'area circostante via Frascani, nell'ambito della campagna 'E' anche tuo', per segnalare i luoghi bisognosi di recupero della città.

Una criticità che sarebbe già stata segnalata al Comune in diverse occasioni, senza però che questo si attivasse per risolvere il problema. "Chiederemo - dice il capogruppo in Consiglio Comunale di Nap, Diego Petrucci - l'immediata bonifica dell'area. Ancora una volta - prosegue poi Petrucci - abbiamo raccolto le segnalazioni dei cittadini che abitano le periferie di Pisa i quali ci hanno fatto presente tutta una serie di problematiche legate al degrado e all'abbandono di questa parte della città".

Si parte dalla presenza di un "campo rom abusivo". "Quattro camper - racconta una residente del quartiere, Rachele Compare - con una ventina di persone a bordo, che per circa un mese si sono insediati nel piazzale di Largo Bellonzi. Per diverse settimane hanno fatto di quest'area il loro campo rom, stendendo i panni in mezzo alla piazza, lavandosi nelle fontanelle pubbliche e facendo i loro bisogni tranquillamente davanti a tutti, senza alcun rispetto per i residenti e a pochi metri da un asilo nido frequentato da bambini".

Una situazione che i cittadini avrebbero segnalato diverse volte all'amministrazione comunale, senza che questa prendesse però alcun provvedimento in merito. "Ho anche raccolto oltre 130 firme tra i residenti - prosegue la signora Compare - per chiedere che venisse installato il divieto di sosta per camper con persone a bordo. Il divieto è stato effettivamente installato, ma solo la settimana scorsa, una volta che le famiglie rom se ne sono andate".

Noi Adesso Pisa, Degrado in via Frascani (Foto di Tommaso Fabiani/PisaToday)

Tra le problematiche segnalate dai cittadini anche l'abbandono "selvaggio" di rifiuti, in particolare in via Paradisa, dove al momento si trovano anche diversi lumini abbandonati dopo le celebrazioni di San Ranieri. "Lumini lasciati dal Comune - afferma Petrucci - o da qualche loro incaricato. E' un esempio emblematico della politica attuata in questa città: si prendono i rifiuti in centro e si abbandonano i periferia, lontano da occhi indiscreti".

Ma le criticità non sono finite qui. "Durante la notte - racconta ancora la signora Compare - quest'area è spesso popolata da tossici e balordi, per lo più nordafricani. Inoltre ci sono interi campi letteralmente abbandonati al degrado". Tra questi anche l'area circostante le Torri di Bulgarella. "Un'area verde - conclude Petrucci - che dovrebbe essere a disposizione di tutti e che invece è stata lasciata al completo abbandono".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisanello, degrado in via Frascani: "Situazioni segnalate già più volte al Comune"

PisaToday è in caricamento