rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca La Cella / Via Ponticelli

Putignano, i residenti di via Ponticelli: "Furti e degrado, servono illuminazione pubblica e più controlli"

Per la campagna 'E' anche tuo' Noi Adesso Pisa denuncia insieme ai residenti lo stato di degrado della zona: "Da anni chiediamo invano che l'area venga illuminata e ripulita. Nel buio ladri e spacciatori hanno vita facile"

Spaccio, furti e degrado, assenza di controlli e di illuminazione pubblica. Sono solo alcune delle problematiche denunciate dai residenti di via Ponticelli. E' da questa 'stradina', nel quartiere di Putignano, che prosegue la campagna lanciata da Noi Adesso Pisa 'E' anche tuo' per segnalare i luoghi bisognosi di recupero della città. I residenti, insieme al consigliere comunale di Nap, Diego Petrucci, e Alessandra Orlanza, consigliera Ctp3 di Nap, hanno spiegato quelle che sono le criticità di quest'area.

"Uno dei problemi principali - spiegano - è l'assenza di illuminazione. Si tratta di una strada di proprietà comunale e da almeno quindici anni chiediamo all'amministrazione che venga realizzato un impianto di illuminazione con l'installazione di alcuni lampioni. Richiesta che fino ad ora è rimasta inascoltata. Appena cala il buio la visibilità è praticamente zero e questo crea diversi problemi di ordine pubblico. Questa zona si trova infatti a ridosso della ferrovia, mentre dall'altra parte della Tosco Romagnola, nell'area della Golena d'Arno, si trova un accampamento rom abusivo. Insomma una situazione ideale per ladri e spacciatori che, al buio, hanno vita facile".

Sono diversi i residenti che affermano di aver subito un furto. "Negli ultimi dieci anni - racconta una abitante del quartiere - ho subito almeno una decina di furti l'ultimo dei quali una settimana fa. Una volta questo quartiere era uno dei più tranquilli della città ma da qualche anno la situazione è diventata insostenibile e le istituzioni non fanno niente per tutelarci: i controlli delle forze dell'ordine sono scarsi ed in ogni caso i malviventi hanno vita facile perchè oltre al buio, possono contare anche su diverse vie di fuga e su una situazione di totale abbandono che permette loro di nascondersi dietro alla vegetazione".

Gli abitanti hanno più volte chiesto al Comune e ai privati proprietari delle zone limitrofe di ripulire l'area per renderla più sicura. "L'ultima volta che è stata fatta un pò di pulizia sarà stato sei-sette anni fa - spiega un altro residente - da allora, nonostante le ripetute segnalazioni, non è stato fatto più niente. Guarda caso fino a che la vegetazione non è riscresciuta non ci sono stati più furti e la situazione è migliorata".

Il sopralluogo di Noi Adesso Pisa in via Ponticelli a Putignano

Ma le criticità non finiscono qui. "Basta guardarsi intorno - dice un altro abitante della zona - per vedere ovunque rifiuti abbandonati, delle vere e proprie discariche abusive. Infine c'è anche un problema relativo alla fognatura. Lungo la via c'è infatti una fogna a cielo aperto nella quale scorrono liquami vari. Ultimamente ci sono stati dei problemi con lo scorrimento di questi liquidi e abbiamo segnalato la vicenda al Comune, ma la situazione non è ancora stata risolta".

La prossima settimana Noi Adesso Pisa presenterà un'interrogazione in Consiglio Comunale. "Chiederemo - dice Petrucci - che venga installata l'illuminazione pubblica, che venga ripulita l'area e che venga risolto il problema relativo alla fognatura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Putignano, i residenti di via Ponticelli: "Furti e degrado, servono illuminazione pubblica e più controlli"

PisaToday è in caricamento