rotate-mobile
Cronaca

Diritti delle donne, 'Non Una di Meno': a Pisa la prossima assemblea nazionale

Attese in città i prossimi 14 e 15 ottobre migliaia di attiviste della rete di associazioni

Sono già partiti i preparativi della rete 'Non Una di Meno' di Pisa per l'assemblea nazionale del movimento che si terrà in città il 14 e 15 ottobre. Le attiviste, e chiunque voglia avvicinarsi ai temi legati ai diritti delle donne, si ritroveranno il primo giorno (sabato) al Polo Porta Nuova per affrontare le discussioni sui tavoli di lavoro e la redazione del Piano Femminista Antiviolenza, per poi tenere la mattina di domenica l'assemblea plenaria in Piazza dei Cavalieri. Sono attese migliaia di partecipanti.

"Dopo le mobilitazion internazionali e le altre assemblee nazionali - spiegano le attiviste del gruppo pisano - siamo felici di ospitare qua la prossima riunione, a dimostrazione della grande attività svolta nell'ultimo anno, vedi le riaperture di spazi come la Mala Servanen Jin e la Limonaia Zona Rosa, poi sgomberate, specie il primo in modo violento. Sarà anche l'occasione, sostenute dal movimento, di chiedere risposte all'amministrazione per i problemi che da tempo solleviamo". Gli spazi di via Garibaldi e vicolo del Ruschi sono stati nuovamente occupati lo scorso giugno e da allora non ci sono stati nuovi interventi od interlocuzioni.

"Garantiremo ospitalità - proseguono - a chi vuole venire da fuori città, ci stiamo organizzando. Sarà una risposta al silenzio delle istituzioni. Lanceremo l'evento con una campagna di appuntamenti, il 28 settembre ad esempio sarà la Giornata internazionale per l'aborto sicuro. Viviamo in un momento storico dove si vedono anche tante mistificazioni e manipolazioni mediatiche legate alla violenza di genere, vedi le recenti notizie di stupri, e poi casi di narrazioni distorte usate per provvedimenti securitari. Si parlerà di questo e molto altro, la partecipazione è aperta a tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diritti delle donne, 'Non Una di Meno': a Pisa la prossima assemblea nazionale

PisaToday è in caricamento