rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Multa per non aver pagato il canone Rai, ma è cieco e non ha mai avuto tv

Protagonista della vicenda è Guido Giuliani, un pisano non vedente che si è visto recapitare la cartella esattoriale da Equitalia: "Difficile vivere per i disabili in Italia" dice Giuliani che si è rivolto alla Federazione consumatori

Sembrava uno scherzo e invece purtroppo era tutto vero. Ha ricevuto per posta una cartella esattoriale da 2130 euro per non aver pagato il canone di abbonamento Rai degli anni 2008, 2009 e 2010. Fin qui non ci sarebbe niente di strano, capita; peccato però che il destinatario della missiva, Guido Giuliani, pisano, è cieco dalla nascita e vive insieme al suo cane guida in un appartamento in città: non possiede neppure il televisore. Così Giuliani si è rivolto subito alla Federazione consumatori per fare ricorso contro Gerit Equitalia e non pagare la sanzione.

"Quello che mi è capitato è una stupidaggine - commenta Giuliani - ma mi auguro che serva per richiamare l'attenzione di chi ci governa ad avere più attenzione verso la condizione dei disabili, per i quali è sempre più complicato vivere nel nostro Paese". Ieri il disabile pisano, con tanto di invalidità riconosciuta al 100%, ha ricevuto la cartella esattoriale per posta e, racconta, "come sempre mio fratello, mi ha dato una mano a leggere la corrispondenza e quando mi ha detto di questa sanzione credevo che mi prendesse in giro, perché tra noi c'é un bellissimo rapporto e invece purtroppo era tutto vero".
"Non è tanto per la cifra in sé che è piuttosto contenuta - conclude Giuliani - ma per il principio di non pagare ciò che non devo, solo perché certe notifiche arrivano, come dire?, a campione in quanto intestatario di un appartamento. E' per questo che mi sono rivolto alla federazione consumatori".

La segreteria provinciale pisana avvierà già nei prossimi giorni il ricorso presso l'amministrazione tributaria contro la cartella esattoriale inviata da Gerit Equitalia chiedendo l'annullamento della stessa e il risarcimento dei danni anche morali. (fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multa per non aver pagato il canone Rai, ma è cieco e non ha mai avuto tv

PisaToday è in caricamento