rotate-mobile
Cronaca

Rinnovo treni regionali, entra in servizio il nono Rock

Il mezzo, realizzato a Pistoia nello stabilimento Hitachi Rail, ha un consumo energetico ridotto del 30%. E' uno dei 100 nuovi treni previsti dal nuovo contratto di servizio che la Regione ha con Trenitalia

Entrerà in servizio domani il nono treno Rock sui binari della Toscana. Si raggiunge così un terzo della fornitura dei treni Rock destinati alla Regione.
Il treno nella versione a 5 vetture accoglie 1467 passeggeri che in base alla normativa in corso (riempimento dei mezzi dell’80%) diventano 1173, di questi 487 seduti, 9 posti bici, prese elettriche e 50 telecamere di videosorveglianza.

Il mezzo realizzato a Pistoia nello stabilimento Hitachi Rail ha un consumo energetico ridotto del 30% ed utilizza materiali ecosostenibili per una mobilità sempre più integrata e green.
Questo treno è uno dei 100 nuovi treni previsti dal nuovo contratto di servizio che la Regione ha con Trenitalia. Di questi cento, 29 sono treni Rock.

“Con l’arrivo del nono treno Rock in Toscana - spiega l’assessore regionale ai Trasporti Stefano Baccelli - si raggiunge così un terzo della fornitura dei treni Rock destinati alla Regione. Il rinnovo dei treni, insieme agli investimenti infrastrutturali, va in questa direzione: alleggerire il traffico su gomma e tutelare l’ambiente. Rinnovare i mezzi è una priorità - aggiunge - perché alza il livello di gradimento degli utenti, favorendone l’utilizzo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovo treni regionali, entra in servizio il nono Rock

PisaToday è in caricamento